Piadina con pesto, bresaola e rucola

La piadina con pesto, bresaola e rucola è un piatto leggero, perfetto per un pasto fuori casa o da concedersi durante il periodo estivo. Ecco la ricetta per realizzarla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Piadina con pesto, bresaola e rucola

Siete amanti delle piadine? Non avete tempo di mettervi i fornelli e prepare una pasta? Allora dovete assolutamente provare la piadina con pesto, bresaola e rucola.

E’ un’alternativa fresca e saporita per le calde giornate estive o per una cena veloce in compagnia di famiglia e amici. I gusti degli ingredienti si amalgamano perfettamente tra loro e lascieranno tutti soddisfatti.

E’ ideale da mangiare sia calda che fredda quindi anche per un pranzo al sacco fuori casa, a lavoro o in università. Velocissima da preparare e pochi ingredienti da utilizzare ma se si ha del tempo, per rendere il pasto più leggero e salutare, potrete anche provare a impastare la piadina a casa!

Sbizzaritevi nella presentazione della piadina: tagliata, piegata a metà o arrotolata e vedrete che non ve ne pentirete!

Ingredienti

  • 100 g di bresaola
  • 2 piadine
  • q.b di rucola
  • 150 g di basilico
  • 70 g di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 g di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della piadina con pesto, bresaola e rucola per prima cosa dedicatevi alla realizzazione del pesto alla genovese.

In un mixer versate il basilico ed iniziate a frullare. Aggiungete i pinoli, uno spicchio d’aglio (precedentemente sbucciato e privato delle estremità), il parmigiano grattugiato (volendo è possibile utilizzare parmigiano e pecorino insieme per rendere il pesto più saporito), olio extravergine d’oliva e pepe. Frullate bene fino a raggiungere un composto non troppo denso e non troppo liquido. Assaggiate e se necessario aggiungete del sale o pepe. Se troppo denso aggiungere dell’altro olio. 

Sciacquate la rucola e asciugatela. Per la cottura delle piadine è necessario utilizzare una piastra senza aggiunta di olio. Se non si ha la piastra utilizzatre una padella antiaderente. 

Lasciate scaldare per qualche minuto la piastra a fuoco basso, dopodichè cuocate le piadine una alla volta. Mettete la piadina da un lato e lasciate cuocere per circa trenta secondi dopodichè giratela. Ripetetre l’operazione due volte. Fatre attenzione a non farla bruciare o cuocere troppo.

A questo punto, stendete il pesto su metà della piadina e adagiate le fette di bresaola e la rucola sull’altra metà. Chiudere la piadina e scaldatela con il ripieno per circa 30 secondi.

In alternativa potete servire un clubhouse sandwich o un croque monsieur.

Conservazione

La piadina con pesto, bresaola e rucola va consumata entro alcune ore dalla sua preparazione.

 

I consigli di Francesca

Consiglio di preparare il pesto fresco per più volte consecutive in modo tale da risparmiare tempo e rendere le preparazioni più veloci. Suggerisco inoltre di poter consumare la piadina anche fredda, conservandola in carta d'alluminio e portandola dove si vuole. E' possibile sostituire la bresaola con qualsiasi altro salume che più si preferisce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network