Polpette di vitello profumate al lime

Le polpette di vitello profumate al lime sono piccole e gustose e fanno contenti grandi e piccini. Ecco la ricetta per prepararle ed alcune varianti altrettanto gustose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di vitello profumate al lime

Le polpette di vitello profumate al lime  sono realizzate con ingredienti semplici ma nutrienti allo stesso tempo.

Le polpettine sono molto facili da preparare e oltre ad essere gustose, sono anche sane, soprattutto se preparate cuocendole al forno o con la cottura a vapore. Con questi tipi di cottura alternativi, compenserete l’utilizzo di una carne grassa con una cottura molto light. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime polpette di vitello profumate al lime.

Ingredienti ( per 4 persone circa)

  • 450 gr. di carne macinata di vitello
  • 80 gr. di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • 40 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 lime
  • 1 cucchiaio di ricotta
  • 30 gr. di farina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per iniziare la preparazione delle polpette di vitello profumate al lime bisogna iniziare con l’impasto delle polpette mescolando la carne tritata di vitello insieme all’uovo, al prosciutto tritato, al parmigiano, al sale e al pepe e a 2 cucchiaini di succo di lime. Dopo avere bene impastato, dal composto se ne ricavano le polpette. Si passano poi le polpette nella farina. Si mette sul fuoco una padella con poco olio e, una volta che questo si è sufficientemente scaldato, vi si rosolano le polpette per pochi minuti ciascuna.

A questo punto si aggiungono dentro alla pentola le fette di lime e il succo rimasto, la ricotta e 2 o 3 cucchiai di acqua, si aggiusta di sale e di pepe e si friggono le polpette per altri 10 minuti.

Polpette-profumate-al-lime-28576

Consigli e varianti

Le polpette di vitello profumate al lime sono un ottimo antipasto di carne ma si possono servire anche come secondo piatto, ovviamente con porzioni più generose. Potete aggiungere degli altri aromi se lo preferite.

In alternativa alla polpette di vitello profumate al lime potete servire delle polpette di carne o delle polpette di pesce. Ottimi anche degli arancini di riso.

Una valida alternativa possono essere anche delle polpette di manzo o una variante vegetariana.

Conservazione

Le polpette di vitello profumate al lime sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate. Si conservano per un paio di giorni al massimo chiuse all’interno di un contenitore ermetico e riposte in frigo. Andranno poi scaldate prima di servirle nuovamente ai propri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...