Pollo alle erbe aromatiche con salsa di soia

Il pollo alle erbe aromatiche con salsa di soia è un secondo piatto leggero e dal sapore orientale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo alle erbe aromatiche con salsa di soia

Il pollo alle erbe aromatiche con salsa di soia è un secondo piatto leggero e molto gustoso, dal sapore orientale per la presenza della salsa di soia. Questa non risulta predominante rispetto alle erbette, che oltre alla loro profumazione conferiranno un mix di aromi vincente assieme alla paprika.

Un secondo piatto veloce da preparare, adatto a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a una portata ricca. Per accorciare ancora di più i tempi, invece di utilizzare le erbette in foglia potete usare quelle già in polvere, o minuzzate, che si trovano come spezie al supermercato e che sicuramente avrete già a casa. In alternativa, sono facilmente reperibili dei mix di spezie solitamente denominati aromi per arrosto che andranno altrettanto bene.

Ingredienti

  • 400 g di pollo
  • 30 ml di salsa di soia
  • q.b di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di rosmarino
  • 1 foglia di salvia
  • 1 foglia di alloro
  • 1 pizzico di origano
  • 1 foglia di basilico
  • 1 pizzico di paprika

Preparazione

Iniziate la preparzione del pollo alle erbe aromatiche con salsa di soia tagliando a pezzetti di media misura il petto di pollo. In cottura diminuiranno di volume, quindi non fateli troppo piccoli ma nemmeno troppo grandi altrimenti rischieranno di non essere ben cotti all’interno. Passate il pollo a pezzetti nella farina, rigirandoli bene in modo che ogni tocchetto risulti ben infarinato.

Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, e versatevi il pollo. Lasciate rosolare un paio di minuti e aggiungete un pizzico di sale e la salsa di soia. Se preferite il suo sapore, potete aggiungerne di più in base ai vostri gusti.

Quando il pollo sarà a metà cottura, aggiungete le varie erbe aromatiche e la paprika. Lasciate insaporire il vostro pollo alle erbe aromatiche con salsa di soia, fino a che non risulterà ben dorato e i sapori si saranno amalgamati a dovere.

Servite subito il vostro secondo piatto di pollo alle erbe aromatiche con salsa di soia, per apprezzare al meglio la morbidezza del pollo e assaporare il mix di aromi.

In alternativa potete servire del pollo al limone o del pollo ai funghi.

Conservazione

Il pollo alle erbe aromatiche con salsa di soia si conserva in frigo al massimo per un giorno, per poi riscaldarlo in una padella antiaderente con un altro di po’ di salsa di soia.

I consigli di Lucilla

Il passaggio del pollo nella farina è molto importante, perché permetterà di mantenere la carne estremamente tenera durante la cottura. Se volete rendere ancora più goloso questo secondo piatto, aggiungete verso fine cottura del formaggio che si sciolga facilmente: un cucchiaio di philadelphia, una sottiletta, del certosino o qualche pezzetto di brie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...