Pollo con crema al gorgonzola

Il pollo con crema al gorgonzola è un secondo piatto cremoso, dal sapore molto ricco ma estremamente facile da realizzare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo con crema al gorgonzola

Il pollo con crema al gorgonzola è un secondo piatto estremamente cremoso, ricco di sapore e diverso dal solito secondo realizzato con del petto di pollo.

Si tratta, infatti, di una preparazione molto sfiziosa, particolare ma semplice al tempo stesso, che non vi porterà via tanto tempo per la sua preparazione ma che darà vita ad un risultato davvero incredibile. Dei petti di pollo, infatti, vengono ridotti in tocchetti più piccoli e poi cosparsi con una crema al gorgonzola che avvolge tutti i sapori e li rende davvero irresistibili.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo pollo con crema al gorgonzola.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo
  • 1 cipolla
  • 120 g di gorgonzola
  • q.b di latte
  • q.b di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pollo con crema al gorgonzola dovete partire proprio dei petti di pollo. Questi, infatti, andranno dapprima privati di eventuali residui di grasso presenti sulla loro superficie e poi ridotti in tocchetti più piccoli. In alternativa potete anche decidere di lasciare i petti interi o di ridurli in fettine. Dipenderà dal risultato finale che volete ottenere e dall’aspetto che volete dare al vostro piatto.

Quando il pollo sarà pronto prendete una padella antiaderente e mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva. Nel frattempo dedicatevi alla cipolla, che andrà tritata molto finemente ed aggiunta in padella così che si possa rosolare perfettamente per qualche minuto.

Quando la cipolla inizierà ad appassire potete aggiungere anche i tocchetti di petto di pollo e far rosolare per bene, aggiustando di sale e pepe. Quando il pollo inizierà a cuocersi potete sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare perfettamente così da avere un risultato ancora più saporito.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al gorgonzola che accompagnerà i vostri petti di pollo.

Crema al gorgonzola

In un pentolino mettete a scaldare all’incirca mezzo bicchiere di acqua ed aggiungete il gorgonzola. Amalgamate per bene i due ingredienti facendo sciogliere accuratamente il formaggio così da ottenere una crema ben densa. Se la crema dovesse essere eccessivamente densa aggiungete dell’altro latte.

Quando il pollo sarà quasi pronto aggiungete la crema al gorgonzola e continuate la cottura per qualche altro minuto così che il pollo si insaporisca perfettamente. Non vi resta, quindi, che aggiungere del prezzemolo tritato finemente e continuare la cottura per un minuto circa. In questo modo tutti i sapori si saranno amalgamati alla perfezione ed il vostro pollo con crema al gorgonzola sarà pronto per essere servito ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo così da poterlo apprezzare al meglio.

In alternativa potete preparare del pollo al latte o dei petti di pollo cremosi ai funghi.

Conservazione

Il pollo con crema al gorgonzola andrà consumato ben caldo così da poterne apprezzare la cremosità. In alternativa, però, potete conservarlo per al massimo un giorno e scaldare per qualche secondo nuovamente in padella oppure passando al microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore del vostro pollo aggiungendo anche del parmigiano reggiano grattugiato. Al posto del gorgonzola potete utilizzare anche un altro formaggio per accompagnare i vostri petti di pollo. Saranno ottimi anche della crema al parmigiano e dei funghi trifolati per un risultato ancora più saporito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...