Pollo cremoso con funghi e gorgonzola

Il pollo cremoso con funghi e gorgonzola è un secondo piatto ricco e dal gusto intenso, ideale nella stagione autunnale. Ecco la ricetta

Pollo cremoso con funghi e gorgonzola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il pollo cremoso con funghi e gorgonzola sarà un ottimo secondo piatto, ideale per coloro che vogliono stupire i propri ospiti con abbinamenti più singolari e soprattutto per i palati più esigenti.

Del petto di pollo, infatti, viene arricchito da una crema realizzata con funghi e gorgonzola che farà impazzire gli amanti del formaggio e non solo. Si tratta di un piatto abbastanza semplice da preparare ma che darà vita ad un effetto molto elegante e soprattutto estremamente gustoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo pollo cremoso con funghi e gorgonzola.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo
  • 300 g di finferli
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 120 g di gorgonzola
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di zafferano

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pollo cremoso con funghi e gorgonzola dovete partire proprio dal pollo. Questo, infatti, andrà privato delle parti grasse e successivamente ridotto in tocchetti. Prendete una padella ben capiente e mettete dell’abbondante olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate rosolare l’aglio per un paio di minuti ed aggiungete a questo punto i tocchetti di pollo. Fate saltare il tutto per alcuni minuti fino a quando il pollo sarà ben cotto.

Nel frattempo in un’altra padella o in un pentolino fate scaldare il latte ed aggiungete il gorgonzola ridotto in pezzi. Fate andare per qualche minuto fino a quando il formaggio si sarà sciolto alla perfezione e, se necessario, aggiungete dell’altro latte in base alla maggiore o minore cremosità che volete dare alla vostra crema al gorgonzola.

Quando il pollo sarà quasi pronto potete dedicarvi ai finferli. Questi, infatti, andranno dapprima lavati accuratamente e poi aggiunti in padella insieme al pollo. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Prelevate parte dei funghi ormai cotti e versateli all’interno di un mixer insieme alla crema al gorgonzola e fate frullare il tutto così da ottenere una crema perfettamente densa. Aggiungete anche un pizzico di zafferano, precedentemente sciolto in un po’ di acqua calda o in un po’ di brodo vegetale, ed amalgamate il tutto.

La crema così ottenuta andrà aggiunta in padella insieme al pollo ed ai finferli. Il vostro pollo cremoso con funghi e gorgonzola andrà servito ai vostri ospiti quand’è ancora ben caldo così da poterlo apprezzare al meglio.

In alternativa potete preparare dei petti di pollo cremosi ai funghi o dei petti di pollo cremosi al formaggio.

Pollo cremoso con funghi e gorgonzola

Conservazione

Il pollo cremoso con funghi e gorgonzola si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di servirlo nuovamente, però, sarà necessario scaldarlo ripassandolo in padella.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di grigliare semplicemente i tocchetti di petto di pollo e cospargerli poi con la crema al gorgonzola e funghi che avrete realizzato a parte. Il risultato sarà comunque ottimo. Aggiungete anche un po' di prezzemolo tritato per dare una nota di colore ancora più intenso al vostro piatto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!