Pollo cremoso con funghi e gorgonzola

Il pollo cremoso con funghi e gorgonzola è un secondo piatto ricco e dal gusto intenso, ideale nella stagione autunnale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo cremoso con funghi e gorgonzola

Il pollo cremoso con funghi e gorgonzola sarà un ottimo secondo piatto, ideale per coloro che vogliono stupire i propri ospiti con abbinamenti più singolari e soprattutto per i palati più esigenti.

Del petto di pollo, infatti, viene arricchito da una crema realizzata con funghi e gorgonzola che farà impazzire gli amanti del formaggio e non solo. Si tratta di un piatto abbastanza semplice da preparare ma che darà vita ad un effetto molto elegante e soprattutto estremamente gustoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo pollo cremoso con funghi e gorgonzola.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo
  • 300 g di finferli
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 120 g di gorgonzola
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di zafferano

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pollo cremoso con funghi e gorgonzola dovete partire proprio dal pollo. Questo, infatti, andrà privato delle parti grasse e successivamente ridotto in tocchetti. Prendete una padella ben capiente e mettete dell’abbondante olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate rosolare l’aglio per un paio di minuti ed aggiungete a questo punto i tocchetti di pollo. Fate saltare il tutto per alcuni minuti fino a quando il pollo sarà ben cotto.

Nel frattempo in un’altra padella o in un pentolino fate scaldare il latte ed aggiungete il gorgonzola ridotto in pezzi. Fate andare per qualche minuto fino a quando il formaggio si sarà sciolto alla perfezione e, se necessario, aggiungete dell’altro latte in base alla maggiore o minore cremosità che volete dare alla vostra crema al gorgonzola.

Quando il pollo sarà quasi pronto potete dedicarvi ai finferli. Questi, infatti, andranno dapprima lavati accuratamente e poi aggiunti in padella insieme al pollo. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Prelevate parte dei funghi ormai cotti e versateli all’interno di un mixer insieme alla crema al gorgonzola e fate frullare il tutto così da ottenere una crema perfettamente densa. Aggiungete anche un pizzico di zafferano, precedentemente sciolto in un po’ di acqua calda o in un po’ di brodo vegetale, ed amalgamate il tutto.

La crema così ottenuta andrà aggiunta in padella insieme al pollo ed ai finferli. Il vostro pollo cremoso con funghi e gorgonzola andrà servito ai vostri ospiti quand’è ancora ben caldo così da poterlo apprezzare al meglio.

In alternativa potete preparare dei petti di pollo cremosi ai funghi o dei petti di pollo cremosi al formaggio.

Conservazione

Il pollo cremoso con funghi e gorgonzola si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di servirlo nuovamente, però, sarà necessario scaldarlo ripassandolo in padella.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di grigliare semplicemente i tocchetti di petto di pollo e cospargerli poi con la crema al gorgonzola e funghi che avrete realizzato a parte. Il risultato sarà comunque ottimo. Aggiungete anche un po' di prezzemolo tritato per dare una nota di colore ancora più intenso al vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...