Pollo fritto: la versione all’italiana

Più leggero rispetto al pollo fritto della ricetta americana, e con doppia impanatura per una croccantezza estrema!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo fritto: la versione all’italiana

Lo definisco pollo fritto all’italiana perché si tratta di una versione più leggera rispetto alla ricetta originale americana, che prevede l’utilizzo del latticello. Quella che vado a svelarsi in questo articolo è una ricetta di famiglia, e a casa mia il pollo fritto si è sempre preparato in questo modo: carne fresca e doppia impanatura per una croccantezza estrema! L’interno rimane morbidissimo e tenero mentre tutto attorno si forma una crosticina dorata. Un consiglio molto importante è di utilizzare del pollo fresco, perché quello surgelato rischia di rilasciare troppa acqua e compromettere la buona riuscita del piatto. I pezzi vanno tagliati non troppo grandi, o addirittura se preferite fate tanti piccoli bocconcini: più piccoli saranno i pezzi e minori saranno i tempi di cottura. Potete gustare il pollo fritto come finger food o come secondo piatto!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 pollo di medie dimensioni
  • 3 uova grandi (o 4 medie)
  • pane grattugiato
  • olio di girasole per friggere
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Lavate il pollo e asciugatelo bene con della carta assorbente, pulitelo e tagliatelo a pezzi non troppo grandi, per ottimizzarne la cottura. In una ciotola rompete le uova, aggiungete sale e pepe quanto basta e sbattete il tutto con una forchetta. Immergete i pezzi di pollo nelle uova, bagnandoli per bene su entrambi i lati, poi passateli sul pan grattato impanando accuratamente tutta la superficie. Per ottenere una maggiore croccantezza ripassate ciascun pezzo di pollo sull’uovo e poi ancora sul pan grattato, ottenendo così un’impanatura doppia!

Prendete una padella capiente e versate abbondante olio di girasole. Portate su fiamma moderate e scaldate l’olio, che sarà pronto quando immergendo uno stuzzicadenti si formeranno tante piccole bollicine. Immergetevi i pezzi di pollo e cucinateli per circa una mezzora, il tempo dipende dalle dimensioni dei pezzi. Saranno pronti quando si formerà una croccante crosta dorata. Scolateli su carta assorbente, asciugate l’olio in eccesso e servite ancora caldi su un letto di insalata contornato con spicchi di limone per insaporire ancora di più il pollo fritto!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...