Polpette di carne al forno con peperoni e spinaci

Le polpette di carne al forno con peperoni e spinaci sono un secondo piatto colorato, leggero e ricco di sapore. Ecco la ricetta per prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di carne al forno con peperoni e spinaci

Le polpette di carne al forno con peperoni e spinaci sono un secondo piatto di carne molto leggero, ideale per chi vuole limitare i contenuti di grassi e le calorie dei propri cibi evitando delle classiche polpette di carne fritte.

A rendere il tutto ancora più interessante al presenza dei peperoni e degli spinaci che daranno al piatto un sapore ancora più deciso, ricco di sfumature ma senza per questo aggiungere grassi e calorie. Che cosa desiderare di meglio?

Vediamo, quindi, insieme come preparare queste ottime polpette al forno ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 500 g di carne di bovino
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 g di pangrattato
  • 50 g di pecorino
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • 1 peperone
  • 100 g di spinaci

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di carne al forno con peperoni e spinaci dovete partire dal peperone e dagli spinaci. Il peperone andrà pulito per ben e messo in forno a 220°C per circa 15-20 minuti rigirandolo più volte. Passato questo lasso di tempo andrà messo in un sacchetto per alimenti e lasciato da pare per una decina di minuti. Il calore che si verrà a creare all’interno farà staccare la pelle dall polpa così che eliminarla sarà molto più semplice e veloce.

Prendete, quindi, il vostro peperone, estraetelo dal sacchetto, eliminate il picciolo, i semi interni, eventuali filamenti e la pelle esterna ricavando in questo modo dei filetti che dovrete poi ridurre in piccoli cubetti.

Prendete le foglie di spinaci freschi, metteteli in una padella antiaderente con un goccio d’acqua e coprite con un coperchio dopo aver aggiustato di sale. Fate andare per qualche minuto e noterete che l’acqua rilasciata dagli stessi spinaci li cuocerà in pochissimo tempo. una volta pronti strizzateli e lasciateli da parte a scolare.A questo punto in una ciotola iniziate a realizzare l’impasto delle vostre polpette al forno.

Aggiungete quindi la carne, il formaggio, le uova, il pangrattato, sale, pepe e prezzemolo tritato finemente e uno spicchio d’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo. Mescolate il tutto con le mani fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben compatta. Aggiungete quindi il peperone e gli spinaci, che avrete strizzato ancora e tritato finemente al coltello, e continuate ad impastare.

Realizzazione delle polpette

Adesso che l’impasto è pronto non vi resta che passare alla realizzazione delle vostre polpette. Prendete una piccola manciata di impasto e con le mani unte di olio andate a realizzare le vostre polpette che dovrete aggiungere all’interno di una pirofila o una teglia precedentemente oleata o coperta con della carta da forno.

Le vostre polpette andranno cosparse con un po’ di olio extravergine d’oliva in superficie e poi messe a dorarsi in forno a 180°C per circa 40 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni delle polpette che avete realizzato per cui fate attenzione alla doratura in superficie ed abbiate cura di girarle a metà cottura così da consentire una cottura davvero uniforme sia all’esterno che all’interno.

In alternativa potete preparare delle polpette al sugo o delle polpette di melanzane, se preferite un’alternativa alla carne.

Conservazione

Le polpette di carne al forno con peperoni e spinaci si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Potete scaldarle in forno tradizionale o a microonde così che tornino morbide e ben calde come quando le avete preparate

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere un ripieno filante alle vostre polpette inserendo un cubetto di formaggio o un cubetto di mozzarella all’interno quando andate a realizzare le vostre polpette. Il risultato sarà ancora più goloso e più buono. Al posto dei peperoni o degli spinaci potrete utilizzare tantissime altre verdure in base ai vostri gusti. Saranno ottime anche delle zucchine, ad esempio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...