Polpette di carne e zucchine

Le polpette di carne e zucchine sono un secondo piatto ricco di sapore, ideale anche per i bambini. Ecco la ricetta

Polpette di carne e zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le polpette di carne e zucchine sono una variante delle classiche polpettine di carne fritta che fanno tanto impazzire i più piccoli. In questo caso, infatti, alla classica carne macinata vengono aggiunte anche delle zucchine, che rendono la preparazione non soltanto più morbida ma anche molto più gustosa.

La preparazione è molto semplice e questa ricetta costituirà un’ottima idea per riuscire a far consumare le verdure anche ai piccoli, cosa spesso non semplice.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime polpette di carne e zucchine.

Ingredienti

  • 400 g di carne di suino
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • 2 zucchine
  • 30 g di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di carne e zucchine dovete partire proprio delle zucchine.

Queste, infatti, andranno lavate e private delle due estremità e poi grattugiate con una grattugia a fori larghi. In alternativa potete ridurle in cubetti molto piccoli.

Le zucchine andranno cosparse con del sale, messe in uno scolapasta e lasciate riposare per qualche minuto. A questo punto mettete le zucchine su un canovaccio e strizzatele per bene così che queste perdano tutto il loro liquido di vegetazione.

Adesso che le zucchine sono pronte potete dedicarvi alla realizzazione dell’impasto da cui ricaverete le vostre polpette di carne zucchine. All’interno di una ciotola mischiate insieme le carni, le uova, il formaggio, il pangrattato, aggiustate di sale, pepe e noce moscata ed aggiungete anche le zucchine ben strizzate ed il prezzemolo che avrete tritato finemente.

Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un impasto morbido ma consistente al tempo stesso.

Realizzazione delle polpette

Ungetevi leggermente le mani e prelevate una piccola pallina di impasto. Fatela roteare tra le mani così da darle la classica forma rotonda tipica delle polpette e continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le polpette possibili. A questo punto le vostre polpette andranno passate in olio extravergine d’oliva e poi nel pangrattato.

Potete decidere di friggere le vostre polpette di carne e zucchine in olio ben caldo per all’incirca cinque minuti per lato oppure potete metterle in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti.

Girate le vostre polpette di carne e zucchine a metà cottura per un risultato perfetto e una duratura uniforme su tutta la loro superficie.

In alternativa potete servire delle polpette di melanzane o delle polpette di carciofi e scamorza.

Conservazione

Le polpette di carne zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di consumarle nuovamente dovrete scaldarle a microonde o in forno tradizionale.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete rendere le vostre polpette ancora più saporite potrete ridurre le zucchine in tocchetti e passarle in padella con dell'olio extravergine d'oliva. Solo successivamente potete aggiungere all'impasto. Per una nota filante potete aggiungere al centro di ogni polpetta qualche cubetto di scamorza o di provola. In questo modo le vostre polpette saranno ancora più sfiziose.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!