Polpette di ceci e zucchine grattugiate su amaranto soffiato

Le polpette di ceci e zucchine grattugiate su amaranto soffiato sono un secondo piatto particolare, ricco di sapore e di proprietà benefiche. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di ceci e zucchine grattugiate su amaranto soffiato

Una ricetta vegana veramente deliziosa, queste polpette di ceci e zucchine grattugiate su amaranto soffiato vi porterà via soltanto 20 minuti e stupirete chiunque siede a tavola, anche o più piccoli

Le zucchine verranno grattugiate e aggiunte a crudo nel composto di ceci lessi frullati, e con l’amaranto impaneremo le polpette, oltre che aggiungerne un po’ all’interno del composto.

L’amaranto, pur non essendo un cereale, ha molte delle proprietà benefiche di questa categoria di alimenti; anzi, quanto a contenuto proteico, supera di gran lunga i cereali. Otterrete quindi un piatto oltre che molto buono, anche molto sano.

Vediamo, quindi, insieme come preparare queste polpette.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 200 g di ceci
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di pangrattato
  • q.b di lievito in scaglie
  • q.b di sale
  • q.b. di amaranto soffiato

Preparazione

Per preparare le polpette di ceci e zucchine grattugiate su amaranto soffiato iniziate con il lessare i ceci, se preferite potete usare ceci lessati già pronti, altrettanto gustosi

Scolate i ceci e lasciate raffreddare. Dedicatevi ora alle zucchine (preferibilmente una zucchina molto grande o due zucchine piccole). Lavatele, togliete le estremità non commestibili e grattugiate le zucchine in un recipiente fondo

Con un mixer o usando un minipimer, frullate i ceci lessati raffreddati nell’apposito bicchiere in dotazione ed aggiungete un po’ di sale e lo spicchio di aglio precedentemente un po’ tritato. Togliete il composto dal bicchiere del mixer ed aggiungetelo nel recipiente con le zucchine grattugiate.

Aggiungete il pangrattato e qualche cucchiaio di lievito alimentare in scaglie ed iniziate ad impastare il composto, aggiungete pangrattato finchè non vi sembrerà abbastanza solido da poter formare delle polpette con le mani.

Ora su di una superfice o in un piatto versate l’amaranto soffiato, formate delle polpette e passatele nell’amaranto. Fate in modo che siano ben ricoperte. Scaldate dell’olio in una padella e adagiatevi le polpette, rosolatele bene da ambe due le parti, finchè non saranno belle dorate ed appoggiatele su carta assorbente.

Trasferite le polpette di ceci con zucchine grattugiate su amaranto soffiato su di un piatto di portata e servite.

In alternativa potete preparare delle polpette di verdure o delle polpette di melanzane.

Conservazione

Le polpette di ceci e zucchine grattugiate su amaranto soffiato si conservano per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Monica

Potete fare delle varianti, come per esempio al posto del lievito alimentare in scaglie, usare del formaggio grattugiato. Sarà una ricetta vegetariana non vegana. E all'interno del composto di ceci e zucchine, potete aggiungere qualche cucchiaio di amaranto soffiato prima di formare le polpette. Queste polpette vegetali di ceci sono buonissime anche servite fredde il giorno dopo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...