Polpette di cotto e spinaci

Le polpette di cotto e spinaci sono un secondo piatto o un antipasto sfizioso, veloce da preparare e davvero buonissimo, anche per i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di cotto e spinaci

Le polpette di cotto e spinaci sono un secondo piatto o un antipasto sfizioso con un cuore di mozzarella filante.

Sono molto adatte ad essere servite in un buffet e sono un buon modo per nascondere le verdure a chi non ama troppo mangiarle, quindi sono molto adatte ai bambini, ma sicuramente verranno apprezzate molto anche dai grandi.

Queste polpette si realizzano in pochi minuti e si sporca pochissimo: volendo potete mescolare tutti gli ingredienti nel mixer. Inoltre non vengono fritte, ma cotte in forno così rimangono molto più leggere e si forma quella crosticina croccante in superficie, che ben contrasta con il cuore di mozzarella.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di spinaci
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di mozzarella
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per panare

  • q.b. di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di cotto e spinaci lessate gli spinaci ancora surgelati in abbondante acqua bollente e salata per 10 minuti. Se utilizzate gli spinaci freschi lavateli bene ed eliminate la parte del gambo più dura, poi lessateli. Scolateli bene dall’acqua in eccesso e lasciateli raffreddare.

Tritate il prosciutto cotto nel mixer. Unite gli spinaci e tritate il tutto insieme. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete l’uovo intero. Unite il pangrattato e mescolate bene. Regolate di sale e di pepe a piacere.

Sgocciolate bene la mozzarella dal suo liquido e se necessario asciugatela con della carta da cucina in modo che non rilasci troppa acqua durante la cottura. Poi tagliatela a cubetti non troppo piccoli.

Prelevate un cucchiaio di composto, appiattitelo tra le mani inumidite, appoggiate al centro un cubetto di mozzarella e create una polpetta chiudendo il composto su se stesso.

Mettete del pangrattato in un piatto e poi passateci le polpette, disponetele su una placca ricoperta di carta da forno e completate con un filo di olio. Infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, sfornate e servite subito.

In alternativa potete servire dei bocconcini di pollo al forno o delle zucchine gratinate al parmigiano.

Conservazione

Le polpette di cotto e spinaci vanno consumate subito.

I consigli di Marta

Potete sostituire gli spinaci surgelati con 400 g di quelli freschi. È importante scolare e asciugare bene la mozzarella per evitare che perda acqua durante la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...