Polpette di melanzane al sugo di pomodoro

Le polpette di melanzane al sugo di pomodoro sono un secondo piatto davvero delizioso, semplice e indicato anche per far consumare le verdure anche a chi non le ama molto. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di melanzane al sugo di pomodoro

Le polpette di melanzane al sugo di pomodoro sono un secondo piatto (o antipasto) gustoso e completo, ideale da consumare con un contorno di patate al forno oppure con un’insalata mista di stagione.

Le polpette di melanzane piacciono molto sia ai grandi che ai bambini; possono essere cotte sia in forno che fritte, in base ai propri gusti ed esigenze. Si tratta di una ricetta abbastanza facile da realizzare e dal costo accessibile a chiunque.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 600 g di melanzane
  • 2 uova
  • 1 fetta di pane per tramezzini
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di latte
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1/4 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le polpette di melanzane al sugo di pomodoro innanzitutto lavate e asciugate le melanzane. Togliete la maggior parte della buccia e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Lessate i cubetti di melanzane in abbondante acqua salata e quando sono teneri scolateli e lasciateli intiepidire.

Prendete un’insalatiera di medie dimensioni e all’interno mettetevi le melanzane ben strizzate, il pane per tramezzini (precedentemente ammollato nel latte e strizzato), le uova, lo spicchio d’aglio tritato, il formaggio Grana Padano grattugiato, un ciuffetto di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e infine il pangrattato. Iniziate ad impastare con le mani e quando otterrete un impasto omogeneo e senza grumi formate tante polpette di medie dimensioni (all’incirca 15-18 polpettine).

Friggete le polpette di melanzane in olio di semi di girasole ben caldo, girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea. Quando sono cotte, scolatele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Adesso preparate il sugo di pomodoro, nel quale tufferete le polpette di melanzane.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente. Aggiungete un mestolino d’acqua e accendete il fuoco a fiamma moderata. Lasciate stufare la cipolla e quando l’acqua sarà evaporata del tutto unite l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima sarà dorata aggiungete la passata di pomodoro e lasciate insaporire a fiamma bassa per circa 5 minuti. Infine tuffate le polpette di melanzane e continuate la cottura per altri 5 minuti. Servite le polpette ben calde ma anche tiepide saranno buonissime con del prezzemolo tritato.

In alternativa potete preparare delle polpette di carciofi e scamorza.

Conservazione

Le polpette di melanzane al sugo di pomodoro si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

Le polpette di melanzane al sugo di pomodoro sono un secondo piatto che piace a tutti, per la loro morbidezza e per il gusto delicato. Ottime se accompagnate da un contorno di patate al forno oppure da un'insalata mista di stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...