Polpette di merluzzo e zucchine

Le polpette di merluzzo e zucchine sono un secondo piatto molto gustoso e dal sapore delicato. Ecco come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di merluzzo e zucchine

Le polpette di merluzzo e zucchine sono un piatto gustoso, dal sapore delicato e allo stesso tempo molto nutriente.

Potete gustare e servire queste polpette ad un aperitivo o un buffet, per cui sono un finger food semplice e gustoso. Il merluzzo e le zucchine creano un mix di sapori delicato e avvolgente che conquisterà tutti i palati. Inoltre, dato il loro sapore delicato e la loro morbidezza, sono un’ottima idea per far mangiare pesce e verdure anche ai più piccoli.

Vediamo insieme come realizzare queste gustose polpette.

Ingredienti

  • 400 g di merluzzi
  • 500 g di zucchine
  • 2 uova
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 100 ml di vino bianco
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di merluzzo e zucchine lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a fettine. In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine, poi versate nella padella le zucchine e fatele cuocere a fiamma media, coperte con coperchio, per circa 10 minuti. Quando le zucchine saranno cotte, trasferitele dalla pentola in un piatto con una schiumarola.

Nella stessa pentola adagiate i filetti di merluzzo e fateli cuocere aggiungendo un filo d’acqua, il vino bianco e un filo d’olio. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Quando il merluzzo sarà abbastanza morbido schiacciatelo con i rebbi di una forchetta e unitelo alle zucchine.

Aggiungete 2 uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, 2 cucchiai di pangrattato, aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto con un robot da cucina o un frullatore a immersione.  

Foderate una teglia con della carta forno e preparate delle piccole polpette con il composto di zucchine e merluzzo, appiattendole leggermente e passandole nel pangrattato.

Disponetele le polpette sulla teglia, date un giro d’olio e infornatele in forno statico a 180°C per 20/25 minuti o fino a che non risulteranno essere ben dorate, Lasciate intiepidire e servite.

In alternativa potete preparare delle polpette di melanzane o delle polpette di zucca e patate.

Conservazione

Le polpette di merluzzo e zucchine si conservano per al massimo 2 giorni.

I consigli di Giada

Le polpette posso anche essere fritte con olio di semi di arachidi per renderle più croccanti. Potete aggiungere al ripieno del pecorino che donerà un sapore più deciso, oppure aggiungete una patata bollita e schiacciata per donare maggiore morbidezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...