Polpette di patate, piselli e carote

Le polpette di patate, piselli e carote sono un piatto sfizioso ed alternativo rispetto alle classiche polpette di carne. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di patate, piselli e carote

Le polpette di patate, piselli e carote sono un secondo molto saporito, facile e perfetto per i bambini e anche per i grandi ovviamente.

Questa ricetta è ottima anche come svuota frigo nel caso in cui sia necessario smaltire le verdure rimaste da giorni nel frigo o in dispensa.

Le patate e i piselli sono stati cotti mentre la carota è stata grattugiata. Se lo desiderate potete mettere gli ortaggi che vi piacciono di più e ovviamente che si sposano bene tra di loro. 

Vediamo quindi come preparare queste sfiziose polpette di patate, piselli e carote. 

Ingredienti

  • 400 g di patate
  • 200 g di piselli
  • 2 carote
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare le polpette di patate, piselli e carote dovete innanzitutto lavare bene le patate, anche spazzolandole per togliere tutto l’eventuale terriccio: questo serve a non farlo assorbire nel caso in cui lessandole si dovessero rompere. Mettetele a cuocere in una pentola con abbondante acqua fredda. Dopo circa 20 minuti (dipende dalla grandezza delle patate che usate) verificare la cottura interna inserendo i rebbi di una forchetta.

Una volta cotte le patate, passatele sotto acqua corrente fredda e lasciatele raffreddare. Nel frattempo fate sbollentare anche i piselli per pochi minuti. E li scolate.

Togliere le due estremità alle carote, lavatele e pelatele, dopo le grattugiate. Quando le patate sono ormai fredde togliete la pelle e schiacciatele con i rebbi della forchetta (si fa prima che con lo schiacciapatate). Mettete la purea di patate in una capiente ciotola e dopo aggiungete i piselli cotti e raffreddati, le carote grattugiate, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.

Mescolate bene gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo. Poi formiamo delle palline poco più grandi di una noce e passatele nel pangrattato facendolo aderire bene. Mettetele sopra la teglia rivestita con la carta da forno e versate un filo d’olio extravergine di oliva su ogni polpetta. Mettete a cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti o fino a che cominciano a dorarsi.

Servite le polpette tiepide e accompagnate con una insalata greca. 

In alternativa potete preparare delle polpette di melanzane o delle polpette di pane.

Conservazione

Le polpette di patate, piselli e carote si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. 

I consigli di Vittoria

Con le dosi indicate si ottengono circa 20 polpette. Leggere e gustose, queste polpettine si possono preparare nella versione ancora piĂą leggera sostituendo l'uovo con 1 o 2 albumi. Non solo di carne trita ma anche con altri ingredienti, tipo ortaggi di proprio gusto per portare in tavola un vecchio piatto sempre rinnovato. Tutto ad altissimo tasso di golositĂ .

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...