Polpette di pollo con salsa al formaggio

Le polpette di pollo con salsa al formaggio sono un secondo piatto perfetto per una cena in famiglia. Ecco come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di pollo con salsa al formaggio

Le polpette di pollo con salsa al formaggio sono un ottimo secondo piatto da servire in famiglia per una cena informale e potranno costituire benissimo anche un finger food da proporre in un buffet di antipasti. In questo caso, però, la salsa fungerà da accompagnamento alle polpette che potranno essere servite in piccole monoporzioni con degli stuzzicadenti.

Le polpette di pollo sono molto facili preparare ed arricchite dalla salsa al formaggio saranno davvero molto deliziose e dedicate al tempo stesso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime polpette di pollo con salsa al formaggio.

Ingredienti per le polpette

  • 500 g di carne macinata di pollo
  • 1 uovo
  • 30 g di pangrattato
  • 40 g di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per la salsa al formaggio

  • 350 ml di latte
  • 120 g di emmenthal
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di pollo con salsa formaggio dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione delle polpette.

Come prima cosa dovrete amalgamare insieme tutti gli ingredienti ed impastare fino a quando avrete ottenuto un composto compatto e morbido in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati tra loro. Prendete una manciata di impasto e roteatela tra le mani così da dare forma alla vostra polpetta. Questa, a questo punto, andrà grigliata in una padella ben calda, facendola girare più volte per una doratura perfetta. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato e cotto tutte le vostre polpette di pollo.

Una volta pronte le polpette andranno messe su un piatto coperto con carta assorbente mentre vi dedicate alla preparazione della salsa al formaggio. Come prima cosa mettete all’interno di un pentolino il latte e portare a bollore. Nel frattempo dedicatevi al formaggio, che dovrà essere ridotto in piccoli pezzi ed aggiunti al latte. Mescolate per bene il tutto continuamente fino a quando il formaggio si sarà sciolto completamente. Aggiustate di sale pepe ed aggiustate di sale e pepe e con del prezzemolo tritato.

A questo punto non vi resta che comporre il piatto servendo delle polpette di pollo su una base di salsa al formaggio decorando con dell’altro prezzemolo fresco o dell’erba cipollina, se la gradite.

In alternativa potete preparare delle polpette al sugo o delle polpette di melanzane, alternative alla carne per chi non la consumasse.

Conservazione

Le polpette di pollo con salsa al formaggio vanno consumate subito dopo la loro preparazione per apprezzarne tutta la cremosità e la morbidezza.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere le polpette di pollo ancora più ricche aggiungendo anche del prosciutto in pezzi oppure potete aggiungere una nota filante all'interno delle vostre polpette. Per la salsa invece potete utilizzare la tipologia di formaggio che più preferite a seconda del risultato finale e del sapore più o meno intenso che volete dare alla vostra preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...