Polpettine di pollo e carote

Le polpettine di pollo e carote sono un ottimo secondo, ma viste le loro dimensioni saranno perfette anche come finger food. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Polpettine di pollo e carote

Le polpettine di pollo e carote sono dei finger food che si preparano in pochissimo tempo e con ingredienti economici che con molta probabilità avete già in casa. Le polpettine sono ottime se servite con una fresca insalata di songino e perfette come secondo piatto anche per i pù piccoli, poichè genuine e molto sfiziose. 

Queste piccole polpette possono essere servite ben calde o leggermente tiepide e manterranno inalterato il loro sapore molto delicato.

Vediamo quindi come preparare le polpettine di pollo e carote.

Ingredienti

  • 125 g di petto di pollo
  • 30 g di carote
  • 2 cucchiaini di grana padano
  • 1 pizzico di paprika
  • q.b di sale
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per la preparazione delle polpettine di pollo e carote cominciate eliminando dal petto di pollo eventuali parti di grasso o di cartilagine. Con un mixer da cucina con le lame ben affilate tritatelo per qualche secondo e mettete da parte.

Successivamente pelate la carota, lavatela e grattugiatela molto finemente. In una ciotola unite il macinato di pollo e la carota, mescolate bene e aggiustate di sale. Unite un pizzico di paprika dolce e il formaggio grattugiato. Amalgamate molto bene con le mani affinchè tutti gli ingredienti si uniscano tra di loro. Se l’impasto delle polpettine dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un po’ di pangrattato in modo che sia facilmente lavorabile. 

A questo punto formate delle piccole polpette e riponetele su un piatto. Quando saranno tutte pronte passatele nel pangrattato e fate in modo che aderisca bene. Scaldate dell’olio di semi in una padella e quando sarà caldo aggiugete le polpette e fatele cuocere girandole spesso finchè non saranno ben dorate e rosolate su tutti i lati. Adagiatele su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio e servitele in tavola.

In alternativa potete preparare delle classiche polpette fritte o delle polpette di melanzane per chi cercasse un’alternativa alla carne.

Conservazione

Le polpettine di pollo e carote si conservano per circa un giorno e potranno essere consumate tiepide o potete scaldare qualche secondo in micoonde per gustarle calde.

I consigli di Luana

Per la preparazione delle polpettine potete utilizzare del macinato di pollo già pronto che potete acquistare al supermercato o in macelleria. Se preferite una cottura più leggere e senza grassi potete cuocere le polpette in forno o al vapore. Inoltre potete formare delle polpette leggermente più grandi e servirle come un hamburger alternativo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...