Polpettone di pollo con zucchine e carote

Il polpettone di pollo con zucchine e carote è un secondo piatto originale e sfizioso nella sua semplicità. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Polpettone di pollo con zucchine e carote

Il polpettone di pollo con zucchine e carote è un secondo piatto che piace a tutti. E’ sicuramente molto elegante, sfizioso, gustoso, profumato e ideale per un pranzo in famiglia. Il polpettone e’ leggero, digeribile, ottimo anche per i bambini, come piatto completo. 

Decorate il polpettone di pollo con carote e zucchine lessate e servitelo con mix di verdure di stagione. Il polpettone sarà ottimo da gustare caldo durante il pranzo ma anche adatto da consumare freddo in un pic-nic estivo.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 750 g di pollo macinato
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare il polpettone di pollo con zucchine e carote iniziate dal ripieno. Lavate e pelate le carote. Lavate le zucchine e privatele delle estremità, quindi tagliate finemente per lungo sia le zucchine che le carote. Lessate le zucchine e le carote in acqua bollente per 1 minuto, poi asciugatele bene.

A questo punto iniziate a preparare l’impasto per il polpettone. In una ciotola unite la carna macinata di pollo, la cipolla tagliata a cubetti, uno spicchio di aglio tritato, l’uovo, l’erba cipollina tagliata finemente e il prezzemolo tritato. Aggiungete sale, pepe e l’origano secco. Impastate tutto insieme con le mani fino ad ottenere un composto compatto.

Foderate una teglia rettangolare con della carta da forno. Riempite il fondo della teglia con 1/3 di carne. Coprite la carne con alcune strisce di zucchine. Sulle zucchine aggiungete uno strato di carne che verrà coperto con le strisce di carote.Coprite le carote con l’ultimo strato di carne.

Coprite il polpettone con dei fogli di alluminio. Infornate il polpettone a bagnomaria per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Poi togliete il foglio di alluminio e infornate il polpettone per ulteriori 20 minuti.

Potete decorare il polpettone con delle strisce di zucchine e carote lessate.

In alternativa potete preparare un rollè di pollo con peperoni o un polpettone con spinaci e mozzarella.

Conservazione

Il polpettone di pollo con zucchine e carote si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andrà scaldato nuovamente in forno tradizionale o a microonde prima di consumarlo.

I consigli di Magdalena

Al posto del macinato di pollo potete utilizzare anche il macinato di tacchino. Potete congelare il polpettone cotto se avete utilizzato ingredienti freschi. L’acqua per il bagnomaria deve essere versata bollente nella teglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...