Polpettone spinaci e mozzarella

Il polpettone spinaci e mozzarella è un secondo piatto saporito e molto semplice, che piace solitamente anche ai più piccoli. Vediamo insieme come prepararlo ed alcuni consigli per arricchire ancora di più il suo sapore

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Polpettone spinaci e mozzarella

Il polpettone spinaci e mozzarella è un secondo piatto sfizioso e molto buono, che di certo piacerà molto anche ai più piccoli. Realizzarlo è molto semplice, ma il risultato è molto gustoso ed andrà benissimo per tante situazioni diverse, che siano una cena in famiglia oppure un’occasione più particolare. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo polpettone spinaci e mozzarella.

Ingredienti

  • 250 g di carne di vitello macinata
  • 250 g di carne di suino macinata
  • 50 g di pangrattato
  • 2 uova
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 g di spinaci
  • 1 mozzarella
  • 20 g di burro
  • brodo di carne q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • semi di finocchio q.b.
  • noce moscata q.b.

Polpettone-spinaci-e-mozzarella-94486

Preparazione

Per iniziare la preparazione del polpettone spinaci e mozzarella dovete partire proprio dagli spinaci. Se state utilizzando quelli surgelati metteteli a lessare in abbondante acqua salata per una decina di minuti, mentre se state utilizzando quelli freschi lavateli per bene, asciugateli e metteteli a stufare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Quando gli spinaci saranno ben ammorbiditi fateli saltare in padella con il burro ed aggiustate di sale e pepe. Una volta preparati gli spinaci dedicatevi alla carne per la preparazione del polpettone spinaci e mozzarella. Riponete all’interno di una ciotola la carne macinata, sia di vitello che di maiale, e conditela con sale, pepe, il pan grattato, il formaggio grattugiato, i semi di finocchio ed un pizzico di noce moscata. Aggiungete anche le uova ed impastate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente denso e corposo.

A questo punto dedicatevi alla mozzarella, che andrà strizzata per bene per evitare la fuoriuscita di acqua e ridotta in fettine. Stendete l’impasto del polpettone spinaci e mozzarella sul piano di lavoro, dandogli una forma rettangolare, e stendete al centro gli spinaci, ormai freddi, e sopra le fettine di mozzarella. Richiudete per bene il polpettone spinaci e mozzarella, cercando di sigillare per bene i bordi e tutte le estremità così che il ripieno non fuoriesca in fase di cottura.

Il polpettone spinaci e mozzarella a questo punto è pronto per essere messo in forno. In una teglia ben capiente, precedentemente imburrata, adagiate il polpettone e mettetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, irrorando la sua superficie, se dovesse seccarsi troppo con del brodo di carne.

Una volta pronto fate intiepidire il vostro polpettone spinaci e mozzarella prima di tagliarlo a fette e servirlo a tavola.

Polpettone-spinaci-e-mozzarella-94486

Consigli e varianti

Se volete essere sicuri di non avere brutte sorprese e fuoriuscite in fase di cottura potete tranquillamente sostituire la mozzarella con della provola o della scamorza, anche affumicata. Per rendere il vostro polpettone spinaci e mozzarella ancora più goloso potete tranquillamente aggiungere dei funghi trifolati all’interno. Il risultato sarà ancora più goloso.

Il polpettone spinaci e mozzarella è una valida alternativa al classico polpettone. In alternativa potete servire delle polpette di carne fritte o delle polpette al sugo, amatissime anche dai più piccoli.

Conservazione

Il polpettone spinaci e mozzarella si conserva per 3 giorni al massimo se chiuso all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto con della pellicola trasparente. Andrà scaldato in forno tradizionale o per qualche secondo al microonde perché torni ben caldo e filante come quando l’avete preparato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...