Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

Il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza è un secondo piatto particolare e gustoso che si può servire anche come antipasto. Ecco la ricetta per prepararlo ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza

Il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza è un secondo piatto molto sfizioso e particolare. Il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza è un piatto diverso dal solito nel quale la semplice frittata viene arricchita con un ripieno molto goloso e saporito che di certo accontenterà anche i palati più esigenti. Un piatto che si può preparare anche al forno.

Il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza è perfetto come antipasto se tagliato e servito in fette oppure può tranquillamente costituire un secondo piatto molto goloso. Vediamo, quindi, come preparare un perfetto rotolo di frittata con prosciutto e scamorza.

Ingredienti

  • 6 uova
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 30 g di burro

Ingredienti per il ripieno

  • 160 g di prosciutto cotto
  • 170 g di scamorza

Ingredienti per la besciamella

  • 200 ml di latte
  • 20 g di burro
  • 20 g di farina
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Ingredienti per cospargere

  • Burro q.b.
  • Parmigiano reggiano q.b.

Rotolo-di-frittata-con-prosciutto-e-scamorza-56469

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo di frittata con prosciutto e scamorza dovete partire dalla besciamella. La realizzazione di questa crema è decisamente semplice, ma occorre osservare alcuni accorgimenti fondamentali. Prendete una pentola ed andate ad unire tutti gli ingredienti prima di mettere il tutto sul fuoco. In questo modo eviterete la formazione dei grumi. Per evitare questo inconveniente, inoltre, è bene anche setacciare la farina prima di aggiungerla al composto. Amalgamate il tutto e mettete la pentola sul fuoco,mescolando continuamente con una frusta per evitare che si attacchi sul fondo. Continuate la cottura fino a quando non avrete raggiunto la densità desiderata. A questo punto togliete dal fuoco ed aggiungete anche una manciata di parmigiano reggiano grattugiato per completare la preparazione.

Mettete momentaneamente la besciamella da parte e dedicatevi alla preparazione della frittata. Prendete una ciotola ben capiente ad aggiungete le uova, che sbatterete con un frusta o una forchetta insieme a del pepe e del sale.

Adesso prendete una padella dai bordi bassi, di circa 24 cm di diametro, ed andate a cuocere la frittata. Ungete prima con del burro e quando questo si sarà sciolto potrete aggiungere le uova, che spargerete per tutta la padella così da avere uno spessore minimo. Per la preparazione del rotolo di frittata con prosciutto e scamorza, infatti, è importante che la frittata sia abbastanza sottile così da poterla avvolgere bene e da essere consistente al punto giusto.

Il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza, infatti, è molto goloso soprattutto per il suo ripieno a cui la frittata deve fare da contorno. Quando la frittata sarà a metà cottura giratela così da avere una cottura uniforme su entrambi i lati. Quando sarà pronta mettetela pure su un piatto di portata.

Adesso andate a farcire il vostro rotolo di frittata con prosciutto e scamorza. Adagiatevi intanto la besciamella e spargetela per tutta la superficie. Adagiate le fette di prosciutto cotto e la scamorza. Tutti gli ingredienti del vostro rotolo di frittata con prosciutto e scamorza sono stati inseriti per cui non vi resta che arrotolare il tutto in maniera molto stretta e avvolgerlo in un rotolo di carta alluminio.

Il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza andrà fatto riposare in frigorifero per un’oretta circa così prendere bene la forma e da compattarsi al meglio. Passato questo tempo togliete il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza dal frigo e su una pirofila precedentemente imburrata e cosparsa con del pan grattato andrete a disporre le varie fette del vostro rotolo di frittata con prosciutto e scamorza. Adesso che il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza ha riposato in frigorifero le rotelle che ne ricaverete saranno ben compatte e avranno un aspetto davvero molto invitante.

Mettete le varie fette sulla pirofila e cospargete con qualche fiocco di burro e del parmigiano reggiano grattugiato. A questo punto il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza è pronto per essere messo in forno a 180°C per circa 10 minuti. In questo modo la scamorza si fonderà e diventerà un tutt’uno con il prosciutto dando al vostro piatto un aspetto ed un sapore davvero meraviglioso.

Il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza è un secondo piatto davvero molto goloso, che va portato a tavola ben caldo per assaporare la scamorza ancora fusa. Se lo servite come antipasto,invece, potete portare a tavola le varie fette a temperatura ambiente. In questo caso fate rimanere il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo ai vostri ospiti così che ritrovi la giusta temperatura.

Rotolo-di-frittata-con-prosciutto-e-scamorza-56469

Consigli e varianti

Per rendere il vostro rotolo di frittata con prosciutto e scamorza ancora più goloso potete utilizzare una scamorza affumicata o della spalla arrosto così da dare un tocco più speziato al vostro piatto.

Se lo desiderate, potete sostituire la besciamella con delle semplici sottilette, che andrete ad aggiungere sempre al centro del rotolo di frittata con prosciutto e scamorza durante la preparazione. Così snellirete la preparazione del vostro piatto ma non perderete il gusto.

Il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza è un secondo piatto a base di uova davvero molto buono. Per gli amanti dei sapori più semplici, però, potete optare per della frittata di patate o della frittata di cipolle. Il risultato sarà sempre un piatto davvero squisito. Se andate a servire il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza come antipasto, invece, potete alternare anche dei chicken rolls, degli involtini primavera, delle polpette di pane, della mozzarella in carrozza, dei crostini di polenta, degli involtini di verza o dell’insalata di pollo. In questo modo accontenterete davvero tutti.

Se utilizzate il Bimby vi sarà utile la ricetta per realizzare le omelette da farcire poi in un secondo momento.

Conservazione

Il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza si conserva in frigorifero per un paio di giorni se coperto con della pellicola trasparente o se chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Prima di andare a servirlo nuovamente ai vostri ospiti il rotolo di frittata con prosciutto e scamorza andrà rimesso in forno per una decisa di minuti così da ritrovare tutta la sua morbidezza o la sua bontà. Se disponete di un forno a microonde potete scegliere di scaldare in pochi secondi il vostro rotolo di frittata con prosciutto e scamorza rendendolo ancora più morbido e pronto in pochissimi secondi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...