Rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto

Il rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto è un ottimo secondo piatto molto originale e leggero ma può costituire anche un perfetto antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto

Il rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto è un piatto molto gustoso ma sano e ricco di verdura. I protagonisti principali sono infatti gli spinaci, che vengono resi ancora più appetitosi dal formaggio e dal prosciutto: è un piatto comunque light, perchè non contiene grassi e prevede la cottura in forno.

Senza il prosciutto inoltre è un ottimo piatto vegetariano, perfetto come secondo per chi non mangia carne o per chi, come i bimbi, fa fatica a mangiare le verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto.

Ingredienti

  • 500 g di spinaci
  • 4 albumi
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 150 g di emmenthal
  • 5 fette di prosciutto cotto

Preparazione

Per inziare la preparazione del rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto dovete partire dalla cottura degli spinaci. Se sono freschi, tagliate l’estremità e le foglie esterne, sciacquateli sotto l’acqua corrente e trasferiteli in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Se sono surgelati poneteli semplicemete in una pentola con un po’ d’acqua salata e un coperchio. 

Non appena gli spinaci risulteranno cotti, scolateli e fateli raffreddare nel colapasta quindi, nel frattempo, sbattete gli albumi con l’uovo.

In una ciotola abbastanza capiente mescolate gli spinaci tagliuzzati con le uova, il pangrattato, il Parmiggiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale. 

Prendete una leccarda e disponetevi della carta da forno, quindi adagiate gli spinaci aiutandovi con una forchetta fino a ricoprire tutta la teglia. Mettete in forno preriscaldato ventilato a 230°C per 10 minuti

Trascorso il tempo di cottura estraete la teglia dal forno e disponete l’Emmenthal grattugiato su tutta la superficie, quindi adagiate anche le fette di prosciutto cotto.

Aiutandovi con la carta da forno, formate il rotolo, poi togliete la carta e infornate per altri 10 minuti

Fate raffreddare e tagliate il rotolo a fette.

In alternativa potete preparare un rotolo di frittata con prosciutto e scamorza o delle girelle con prosciutto e Philadelphia.

Conservazione

Il rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto si conserva per al massimo due giorni.

I consigli di Sanny

Potete sostituire il prosciutto cotto con quello crudo oppure con dello speck e il formaggio Emmenthal con qualsiasi altro tipo di formaggio che sia di vostro gradimento, come la provola, la scamorza, il taleggio o l'asiago. Vi consiglio di far raffreddare bene il rotolo prima di tagliarlo perché altrimenti potrebbe rompersi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...