Salamelle al forno con pane e pomodorini

Le salamelle al forno con pane e pomodorini sono gustose ed irresistibili ma anche facili da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salamelle al forno con pane e pomodorini

Con l’arrivo della stagione più mite è tempo di accendere il forno e dedicarsi a piatti più ricchi. Ecco una ricetta super veloce ma d’effetto che renderà le salamelle gustosissime e irresistibili.

Pochi ingredienti, tempo di preparazione irrisorio e nessun particolare accorgimento per questo secondo piatto dal profumo e dal sapore appetitoso. Gli ultimi pomodori di stagione, cipolla e una carne tra le più economiche per creare una piccola bomba di ricetta.

Vediamo come preparare le salamelle al forno con pane e pomodorini.

Ingredienti

  • 8 salamelle
  • 15 pomodorini
  • 2 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 2 fette di pane da bruschetta
  • 10 foglie di basilico

Preparazione

Per preparare le salamelle al forno con pane e pomodorini cominciate con il praticare un taglio lineare su ogni salamella. Questo taglio permette alla pelle di rompersi in modo che la carne cuocia bene all’interno e non scoppi una volta nel forno. Accendete il forno a 250°C.

Prendete una teglia e adagiate le salamelle tagliate. Unite i pomodorini senza togliere il rametto che li tiene uniti. Spolverizzate con sale, pepe e aglio in polvere. Tagliate le due cipolle in fette tonde ma sottili e disponetele sulla carne e sui pomodori.

Prendete cinque foglie di basilico delle dieci iniziali e uniteli alla preparazione. Irrorate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva. Mettete la teglia con la carne, le spezie e i pomodorini in forno per 30 minuti. Nel frattempo tagliate il vostro pane in pezzi grossolani.

Una volta passati i 30 minuti mettete il pane nella teglia, rigirate la carne e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Passati i 40 minuti totali controllate il livello di cottura. Se volete l’effetto abbrustolito sulle salamelle mettete il forno sulla funzione grill e lasciate andare per altri 10/15 minuti, controllando però che il pane non si bruci. Togliete la teglia dal forno, decorate con le foglie di basilico fresche e portate in tavola.

In alternativa potete preparare della salsiccia al sugo o salsiccia e patate al cartoccio.

Conservazione

Le salamelle al forno con pane e pomodorini si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Elena

Ho usato l'aglio in polvere per comodità, ma ovviamente si può tritare e aggiungere aglio fresco. Se non trovate le classiche salamelle potete comprare la salsiccia lunga e tagliarla a pezzi di 10 cm. Nessuno vieta di aggiungere un po' di peperoncino, se il piatto non è destinato ai più piccoli, per dare un tocco di gusto in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...