Salmone al forno con zucchine marinate

Il salmone al forno con zucchine marinate è un secondo piatto a base di pesce semplice nei sapori ma fresco e gustoso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salmone al forno con zucchine marinate

Il salmone al forno con zucchine marinate è un secondo piatto a base di pesce, particolarmente gustoso ed invitante.

I filetti di salmone cotti al forno saranno accompagnati con delle zucchine marinate alle erbe aromatiche. Inoltre la ricetta prevede l’aggiunta di zenzero fresco, di un po’ di aglio e della scorza grattugiata di un lime. 

Servite i filetti di salmone accompagnandoli con le zucchine marinate e con del purè di patate. In alternativa potrete ripiegare anche su delle più classiche patate al forno.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di salmone
  • 2 zucchine
  • 1 lime
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di zenzero
  • q.b di basilico
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare il salmone al forno con zucchine marinate iniziate lavando bene le zucchine, poi asciugatele e privatele delle loro estremità. Tagliate le zucchine a bastoncini. In una padella fate rosolare le zucchine per circa 5 minuti con 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale e di pepe. 

A questo punto preparate la marinatura per le zucchine. In una ciotola mescolate 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, la scorza grattugiata di un lime, un spicchio d’aglio tritato finemente e un pezzo di radice di 1-2 cm di zenzero grattugiato. Per ultimo aggiungete l’erba cipollina e 5 foglie di basilico tritate finemente. Aggiustate di sale e pepe. Trasferite le zucchine nella marinata, mescolando bene il tutto. Coprite con della pellicola alimentare e fate riposare per circa un’ora.

Bagnate 4 filetti di salmone con succo di un lime e aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Ungete una pirofila con dell’olio e mettete i filetti di salmone con la pelle rivolta verso il basso. Infornate il salmone in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 15 minuti). Servite il salmone con le zucchine marinate, la salsa della marinatura e una spolverata di pepe macinato fresco. 

Il salmone con zucchine marinate è pronto per essere gustato. 

In alternativa potete preparare del salmone in umido o una sogliola alla mugnaia.

Conservazione

Il salmone al forno con zucchine marinate si conserva per al massimo un giorno in un contenitore ermetico, o coperto con della pellicola trasparente e riposto in frigorifero.

I consigli di Magdalena

Se preferite, al posto dei filetti di salmone potete utilizzare i filetti di trota salmonata, di merluzzo o di qualsiasi altro tipo di pesce a piacere. Servite i filetti di salmone con zucchine marinate ben caldi, accompagnandoli per esempio con delle patate arrostite. Per realizzare la ricetta potete utilizzare sia il pesce fresco che surgelato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...