Salsiccia al sugo

La salsiccia al sugo è un piatto rustico e casareccio, perfetto per le serate invernali ed ottimo da accompagnare con crostini di pane o del pane fresco. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli per realizzare un piatto che piacerà davvero a tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salsiccia al sugo

La salsiccia al sugo è un secondo piatto rustico e molto ricco, che si presta benissimo per una cena in famiglia, soprattutto nel periodo invernale. Il sapore deciso e speziato della salsiccia, infatti, arricchisse il sugo di pomodoro che la accompagna, che sarà perfetto da gustare con dei crostini di pane croccanti. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima salsiccia al sugo.

Ingredienti

  • 300 g di salsiccia
  • 500 ml di sugo di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Salsiccia-al-sugo-105316

Preparazione

Per iniziare la preparazione della salsiccia al sugo dovete partire proprio dalla cottura della salsiccia, che potrà avvenire in forno a 200°C per circa 15 minuti oppure su una piastra ben calda.

In una pentola a parte dedicatevi invece al pomodoro. Se state utilizzando del sugo di pomodoro (per la ricetta cliccate qui) potete direttamente aggiungerlo all’interno di una pentola dove andrete ad aggiungere anche la salsiccia una volta cotta, mentre se utilizzate della passata di pomodoro dovrete prima cuocerla ed aromatizzarla. Quindi dovrete aggiungere uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva, aggiustare di sale e pepe e fare andare per alcuni minuti.

Una volta pronta la salsiccia andrà aggiunta al sugo di pomodoro e bisognerà far proseguire la cottura per qualche altro minuto in modo tale che i due ingredienti si fondano perfettamente e che il sugo di pomodoro si arricchisca del sapore della salsiccia. Tutto questo dovrà avvenire a fiamma molto bassa perchè il sugo non si attacchi sul fondo e non si secchi troppo.

Aggiustate con un filo d’olio extravergine d’oliva e sale e pepe se dovesse essere necessario ed a questo punto la salsiccia con il sugo è pronta per essere portata a tavola ai vostri ospiti ben calda, magari accompagnando il tutto con dei crostoni di pane croccante, messo in forno con funzione grill a 200°C per circa 5 minuti, oppure semplicemente con del pane fresco.

Salsiccia-al-sugo-105316

Consigli e varianti

Potete lasciare la salsiccia intera oppure realizzare dei piccoli tocchetti, così che sia anche più semplice servirne una porzione ai vostri ospiti.

Decidete se speziare più o meno il vostro sugo a seconda del grado di piccantezza che volete dare al vostro piatto, ma ricordate che la salsiccia spesso è già abbastanza speziata.

La salsiccia al sugo è un piatto casareccio, di origini povere ma dal gusto intenso, in alternativa potete servire degli involtini al sugo o delle polpette al sugo. Tutti piatti molto golosi, che piaceranno molto anche ai più piccoli, che si divertono ad intingere il pane nel sugo di pomodoro.

Conservazione

La salsiccia al sugo si conserva per 3 giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico. La salsiccia al sugo andrà, però, scaldata nuovamente in pentola oppure passandola per qualche secondo al microonde prima di servirla nuovamente ai propri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...