Saltimbocca alla sorrentina

I saltimbocca alla sorrentina sono un secondo piatto sfizioso e filante, una valida alternativa ai classici saltimbocca alla romana. Vediamo insieme come prepararli ed alcune varianti altrettanto sfiziose che piaceranno a tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Saltimbocca alla sorrentina

I saltimbocca alla sorrentina sono un secondo piatto molto goloso ed invitante. Si tratta di una rivisitazione di un vero e proprio classico della gastronomia romana, ovvero i saltimbocca alla romana, che in questo caso vengono arricchiti con il pomodoro e la mozzarella. Il risultato è un secondo piatto davvero unico e molto profumato, perfetto per tantissime occasioni. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi saltimbocca alla sorrentina.

Ingredienti

  • 4 fettine di vitello
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 100 g di mozzarella
  • 60 ml di polpa di pomodoro
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • origano q.b.

Saltimbocca-alla-sorrentina-98430

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei saltimbocca alla sorrentina dovete partire proprio dalla carne. Questa, infatti, andrà battuta con un batticarne per renderla ben sottile e morbida. Fatto questo prendete una padella e mettetela a scaldare con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la carne che andrà fatta dorare da entrambi i lati per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Una volta pronta tenete la carne in caldo da parte e dedicatevi alla preparazione del condimento.

In un pentolino aggiungete l’olio extravergine d’oliva e la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e fate andare per qualche minuto. Potete anche aggiungere una foglia di basilico per insaporire il tutto. Dedicatevi, quindi, alla mozzarella che andrà strizzata con un foglio di carta assorbente e poi ridotta in fettine. Ve ne servirà almeno una per ogni fetta di carne.

Fatto questo andate a comporre i vostri saltimbocca alla sorrentina. Disponete su ogni fetta di carne una fetta di prosciutto crudo, una fetta di mozzarella ed un cucchiaio di circa del condimento con il pomodoro che avete preparato prima.

Prendete adesso una teglia, cospargetela con dell’olio extravergine d’oliva e disponetevi sopra i saltimbocca alla sorrentina che avete appena composto. Spolverizzate con una manciata di parmigiano reggiano grattugiato e mettete in forno preriscaldato a 180°C per qualche minuto, giusto il tempo che la mozzarella si fonda. Cospargete con origano ed un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e servite ai vostri ospiti ancora caldi.

Saltimbocca-alla-sorrentina-98430

Consigli e varianti

Potete sostituire la polpa di pomodoro con del sugo di pomodoro o della passata di pomodoro, che dovrete prima insaporire con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.

I saltimbocca alla sorrentina sono un piatto molto sfizioso, ma in alternativa potete servire della carne alla pizzaiola, degli involtini di vitello al sugo o delle polpette al sugo. Tutte preparazioni molto gustose e saporite.

Conservazione

I saltimbocca alla sorrentina sono ottimi da consumare ben caldi e subito dopo averli preparati. Si conservano, però, per un paio di giorni al massimo chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con della pellicola trasparente. I saltimbocca alla sorrentina, però, andranno scaldati in forno tradizionale per una decina di minuti oppure passati in microonde per qualche secondo così che tornino ben caldi e filanti come quando li avete preparati. Irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva e saranno ancora buonissimi da portare a tavola ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...