Sandwich di melanzane con mortadella

I sandwich di melanzane con mortadella sono un secondo piatto sfizioso e molto goloso, variante dei classici cordon bleu di melanzane. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sandwich di melanzane con mortadella

I sandwich di melanzane con mortadella sono un ottimo secondo piatto, goloso ed originale. Accompagnati da un’insalata mista i sandwich di melanzane sono una pieranza sostanziosa, sfiziosa e facile da preparare.

Un modo carino per far mangiare le melanzane anche a chi non le ama perché il formaggio filante e il gusto deciso della mortadella renderanno i vostri sandwich di melanzane davvero irresistibili. La cottura poi in forno renderà questo piatto croccante ma nel contempo leggero.

Vediamo allora insieme come preparare i sandwich di melanzane con mortadella

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 7 fette di provola
  • 7 fette di mortadella
  • 1 uova
  • 40 g di farina 0
  • 40 g di pangrattato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziate a preparare i sandwich di melanzane con mortadella partendo proprio dalla melanzana che dovrà essere grossa e tonda.  

Lavatela sotto acqua corrente fresca, asciugatela ed affettatela possibilmente con l’affettatrice per avere le fette tutte uguale spesse circa mezzo centimetro. Le fette dovranno essere di numero pari così poi da accoppiarle. Appoggiatele su di un piatto da portata rivestito con carta assorbente cosi da togliere un po’ di umidità della melanzana.

In una ciotola sbattete un uovo e in due piatti mettete rispettivamente farina e pane grattuggiato. Preparate poi sul piano di lavoro anche il formaggio e la mortadella. Iniziate ad impanare le fette di melanzana passando solo da un lato una fetta nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pane grattugiato. Ogni fetta dovra poi essere farcita con una fetta di formaggio e una di mortadella.

Infine chiudete con una seconda fetta. La parte impanata sarà la base e la superficie del sandwich. Accendete il forno a 200 gradi e rivestite una teglia rettangolare con  carta forno leggermente unta con olio evo. Appoggiate sopra la teglia i sandwich di melanzane e irrorateli con altro olio.

Cuocete in forno per circa 20 minuti poi girate tutti i panini e proseguite ancora per 5 minuti. Solo a fine cottura salate e servite caldi.

In alternativa potete preparare dei classici cordon bleu di melanzane o degli involtini di melanzane.

Conservazione

I sandwich di melanzane con mortadella vanno consumati subito. Si conservano per al massimo un giorno ma consumati subito saranno ancora più sfiziosi.

I consigli di Sabrina

Per tenere fermi i sandwich di melanzane tra loro mettete al centro uno stuzzichino di legno tagliato proprio a filo così sarà anche più facile girarli. Quando poi li impiattate e servite ricordatevi di toglierli.Potete rendere ancora più gustosi i vostri sandwich di melanzane aggiungendo nel pangrattato semi di papavero o di sesamo. Daranno quella croccantezza in più che piacerà molto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...