Sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed emmenthal

I sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed emmenthal sono un piatto semplice ma molto gustoso. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed emmenthal

I sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed Emmenthal rappresentano un secondo piatto di semplice preparazione ma anche molto gustoso, ideale da consumare per un pranzo o una cena in compagnia. Il loro ripieno filante e appetitoso li rende davvero originali e piacciono sia ai grandi che ai bambini.

Una ricetta dal costo esiguo che può essere realizzata anche più volte a settimana, ottima se accompagnata da un’insalata fresca di stagione. Per una versione più leggera, potete scegliere di cuocere i sandwich di melanzane in forno.

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di emmenthal
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Realizzare i sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed emmenthal è davvero semplicissimo! Per prima cosa lavate e asciugate le melanzane. E’ opportuno scegliere quelle rotonde, che si prestano meglio per questo tipo di ricetta.

Affettate le melanzane in maniera sottile; tagliate a fettine anch’esse sottili il formaggio Emmenthal e tenetelo da parte. Prendete una ciotola capiente e all’interno sbattetevi leggermente le uova con un pizzico di sale. Adesso procedete con l’assemblaggio dei sandwich di melanzane.

Prendete una fetta di melanzana e sopra posizionatevi una fetta di prosciutto cotto e dei pezzetti di Emmenthal. Chiudete il sandwich con un’altra fetta di melanzana e passate velocemente prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Affinchè i bordi siano perfettamente sigillati e per evitare la fuoriuscita del formaggio durante la cottura, è consigliabile passare i sandwich di melanzane di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato, al fine di ottenere una panatura più croccante e più spessa.

Quando tutti i sandwich di melanzane saranno pronti, friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo, facendo attenzione a non farli bruciare. Infine scolateli su carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e consumate subito.

In alternativa potete preparare dei classici cordonbleu di melanzane o dei cordonbleu di melanzane alla pizzaiola.

Conservazione

I sandwich di melanzane con prosciutto cotto ed emmenthal si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Giovanna

E' consigliabile utilizzare un formaggio a pasta molle come l'Emmenthal ma se lo preferite potete utilizzare anche la mozzarella per pizza. Friggete i sandwich di melanzane in olio di semi di girasole oppure di arachide, per un fritto piĂą croccante e gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...