Sbriciolata di patate

La sbriciolata di patate è una variante salata della classica sbriciolata dolce davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

La sbriciolata di patate è un secondo piatto diverso dal solito che ricorda la classica sbriciolata alla Nutella, realizzata con la pasta frolla in versione dolce, ma che costituirà una vera delizia.

Un impasto a base di patate, quindi, farcito con del prosciutto cotto e della provola, ed a cui viene data in superficie una forma che ricorda già esteticamente la famosa sbriciolata dolce. Il risultato è una torta salata golosa, particolare ma soprattutto davvero buonissima.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima sbriciolata di patate ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 700 g di patate
  • 180 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 5 g di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • q.b di burro

Ingredienti per farcire

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di provola

Preparazione della sbriciolata

Per iniziare la preparazione della sbriciolata di patate e prosciutto dovete partire proprio dalle patate. Lavatele accuratamente così da eliminare tutti i residui di terra e quindi procedete a lessarle in abbondante acqua salata per circa 40 minuti.

Se lo desiderate, però, potete mettere le patate in forno a microonde e cuocerle in circa 10 minuti. Ridurrete i tempi di cottura ed il risultato sarà comunque ottimo.

Quando le patate saranno pronte potete dividerle e metà e schiacciarle con l’apposito schiacciapatate. Potete lasciare la buccia ed inserire la patata con la parte del taglio in basso e poi eliminare la buccia che rimarrà all’interno dell’attrezzo.

E’ importante, però, che le patate vengano schiacciate quando sono ancora calde o tiepide. In questo modo, infatti, farete meno fatica ed otterrete un risultato perfetto con meno sforzi ed in meno tempo.

La purea che otterrete andrà messa all’interno di una ciotola in cui dovrete amalgamare anche gli altri ingredienti, ovvero la farina, il lievito istantaneo, il parmigiano, l’uovo ed il sale. Regolate la quantità del formaggio e del sale in base al risultato finale che volete ottenere.

Se lo desiderate, però, potete anche preparare una sbriciolata senza lievito. Il risultato sarà comunque ottimo, corposo e davvero molto invitante. In questo caso potete optare per una versione senza farina da realizzare utilizzando solo qualche cucchiaio di fecola di patate.

Amalgamate il tutto lavorando con le mani fino ad ottenere un composto ben compatto che dovrete dividere più o meno a metà. Prendete una teglia con apertura a cerniera e come prima cosa ungetela utilizzando uno spray antiaderente o coprite con della carta da forno. Adagiate sul fondo metà della pasta compattandola sul fondo e cercando di creare dei bordi.

Sbriciolata di patate

Farcitura della sbriciolata

A questo punto non vi resta che passare alla farcitura della vostra sbriciolata. Aggiungete le fette di prosciutto e poi la provola, in questo caso tritata al mixer così che risulti più semplice distribuirla in modo omogeneo. Potete, però, aggiungerle direttamente in fette. Adesso prendete la restante parte d’impasto e riducetelo in piccoli pezzetti che andrete ad adagiare sul ripieno in modo da chiudere i bordi e coprire completamente il ripieno appena inserito.

Quando avrete terminato l’impasto e la vostra sbriciolata sarà pronta non vi resta che aggiungere dei fiocchetti di burro sulla superficie e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando inizierà a dorarsi in superficie. Una volta pronta sfornatela e servitela ai vostri ospiti quando è ancora ben calda.

Se preparate questo piatto in estate e volete evitare di utilizzare il forno potete cuocere la sbriciolata di patate in padella. Vi basterà comporrla direttamente in padella, dopo averla unta con dell’olio, e fare cuocere con un coperchio per una decina di minuti.

In alternativa potete servire delle focaccine di patate con prosciutto e formaggio oppure dei cestini di patate, un’idea sfiziosa e molto particolare. Altrettanto goloso anche un classico gateau di patate o una sbriciolata di patate con radicchio e speck.

Sbriciolata di patate e zucchine

Per una versione vegetariana di questo piatto potete optare per una farcitura con zucchine e formaggio oppure con melanzane. Il risultato sarà ancora più semplice ma comunque ricco di gusto.

Sbriciolata con salsiccia

Se invece volete arricchire ancora di più questa preparazione potete omettere il prosciutto ed aggiungere della salsiccia, che andrà sgranata e cotta in padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva. Una volta cotta la salsiccia potrà essere utilizzata per darcire la sbriciolata salata e renderla di conseguenza ancora più gustosa.

Sbriciolata salata

Conservazione

La sbriciolata di patate si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà scaldata in forno tradizionale o a microonde prima di essere nuovamente consumata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete variare la farcitura in mille modi possibili, a seconda dei vostri gusti o delle situazioni. Potete rendere il sapore dell’impasto ancora più intenso aggiungendo un formaggio dal sapore ancora più intenso oppure semplicemente aggiungendo del prezzemolo, che darà una nota di sapore fresca e decisa al tempo stesso. Se non volete aggiungere i fiocchi di burro potete spennellare la superficie della sbriciolata con dell’olio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...