Seitan con salsa tonné ai capperi

Il seitan con salsa tonné ai capperi è un piatto leggero e adatto davvero a tutti il cui sapore vi sorprenderà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Seitan con salsa tonné ai capperi

Il seitan con salsa tonnè ai capperi light è una ricetta vegana.

La salsa è senza tonno e senza uova, ma con ceci lessati, yogurt di soia, salsa tahin e succo di limone, ecco perchè diventa un piatto light. Rimarrete molto sorpresi dal gusto delizioso di questa ricetta.

Molto facile da preparare visto che porterà via solo 15 minuti del vostro tempo.

Vediamo ora come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di ceci
  • 100 g di seitan
  • 2 cucchiai di capperi
  • 75 g di yogurt di soia
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di salsa tahin
  • 1 cucchiaio di senape in polvere
  • q.b. di olio extravergina d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione del seitan con salsa tonné ai capperi dovete prendete il seitan, se c’è del liquido tamponate con carta assorbente e tagliate delle fettine sottili circa di 1 centimetro.

Prendete una pentola antiaderente e mettete pochissimo olio extra vergine d’oliva, quando sarà caldo, passate le fettine di seitan nella padella, fate rosolare da ambe due i lati fino ad ottenere un colore leggermente dorato. Lasciate raffreddare.

Ora dedicatevi alla salsa. Scolate i ceci se usate quelli in già pronti, preferibilmente usate quelli in vetro e non quelli in latta. Aggiungete nel bicchiere del mixer o minipimer i ceci scolati, lo yogurt, la salsa tahin, la senape granulare e il succo di limone, ed aggiustate di sale.

Mixate bene, finchè non otterrete una poltiglia cremosa, versate dentro i capperi (lasciatene da parte una decina per guarnire alla fine) e mescolate delicatamente.

Adagiate ora il seitan rosolato su di un piatto ed aggiungete la salsa tonné light, cospargendo bene, e coprendo tutto il seitan sul piatto, guarnite con dei capperi e qualche ciuffo di prezzemolo.

Avvolgete il piatto delicatamente con pellicola trasparente, stando attenti a non appoggiare troppo sulla pietanza. Mettete in frigorifero 1 ora circa. Ora potete servire il vostro seitan con salsa tonné e capperi light.

In alternativa potete preparare dell’arrosto di seitan o dello spezzatino di seitan con piselli.

Conservazione

Il seitan con salsa tonné ai capperi si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Monica

Al seitan con salsa tonné e capperi light potete accompagnare delle verdure fresche. Importante avvolgere con pellicola trasparente prima di mettere il piatto in frigorifero, altrimenti con l'aria rischia di ossidarsi. Servite questo delizioso piatto freddo con del pane integrale o ai cereali, vi consiglio di tostarlo leggermente. ed accompagnate con del buon vino rosso corposo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...