Spezzatino di pollo con peperoni

Lo spezzatino di pollo con peperoni è una variante ancora più particolare e saporita del classico spezzatino di vitello. Ecco la ricetta per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spezzatino di pollo con peperoni

Lo spezzatino di pollo con peperoni è una variante del classico spezzatino di vitello realizzato in questo caso con del pollo e accompagnando il tutto con dei peperoni, dal sapore intenso che rendono questo piatto ancora più indimenticabile.

Si tratta di un piatto perfetto come secondo durante il periodo invernale, ma che si potrà proporre in tanti momenti, in tante varianti sostituendo i peperoni con delle altre verdure di stagione.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo spezzatino di pollo con peperoni ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di pollo
  • 4 peperoni
  • 150 g di pomodorini
  • q.b di peperoncino
  • q.b di burro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di farina 00
  • q.b di vino bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione dello spezzatino di pollo con peperoni dovete partire proprio dal pollo. Questo, infatti, andrà ridotto in piccoli tocchetti e privato di eventuali residui di grasso ancora presenti.

Fatto questo il pollo andrà infarinato. Disponete la farina su un piatto, aggiungete del peperoncino e con il mix così ottenuto infarinate i vostri petti di pollo. Dedicatevi adesso ai peperoni, che dovranno essere privati del picciolo, privati di semi e filamenti interni e poi ridotti in piccoli quartini o listerelle, a seconda del risultato finale che volete ottenere.

Potete passare, quindi, alla cottura. In una padella ben capiente mettete del burro, fatelo sciogliere ed aggiungete i vostri tocchetti di pollo. Lasciate dorare per qualche minuto rigirando spesso e sfumate con il vino. Aggiungete a questo punto i peperoni, amalgamate per bene il tutto e fate proseguire la cottura aggiustando di sale e pepe ed aggiungendo anche un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche i pomodorini ridotti in quarti. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e altro se necessario.

Fatto questo fate proseguire la cottura per all’incirca 20-25 minuti o fino a quando sia i bocconcini di pollo che i peperoni saranno ben cotti. Una volta terminata la cottura terminate il piatto aggiungendo dell’altro olio extravergine d’oliva e servite ben caldo ai vostri ospiti. Per rendere ancora più interessante il vostro spezzatino di pollo con peperoni potete aggiungere alla preparazione delle patate in tocchetti. Questi, infatti, si sposeranno benissimo con i peperoni ed il risultato finale sarà ancora più saporito.

In alternativa potete preparare uno spezzatino di vitello con patate o uno spezzatino di vitello con piselli.

Conservazione

Lo spezzatino di pollo con peperoni si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto con un po’ di pellicola trasparente. Prima di essere servito nuovamente ai vostri ospiti dovrete ripassarlo in padella oppure scaldarlo a microonde così che torni caldo come quando l’avete preparato.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro spezzatino aggiungendo ai peperoni anche delle altre verdure di stagione, saranno perfette ad esempio delle zucchine. Al posto dei pomodorini potete decidere di utilizzare della polpa di pomodoro. Il risultato finale sarà comunque ottimo e molto gustoso. Accompagnate anche con delle erbe aromatiche, ad esempio con del basilico tritato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...