Tagliata di pollo con pomodorini e rucola

La tagliata di pollo con pomodorini e rucola è un secondo piatto molto leggero e facilissimo da preparare, ideale per pranzi veloci o fuori casa in ogni stagione dell'anno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliata di pollo con pomodorini e rucola

La tagliata di pollo con pomodorini e rucola è un secondo piatto molto leggero e saporito. Adatto per un pranzo o una cena estiva e fresca, in compagnia dei propri amici o della propria famiglia. 

E’ un secondo piatto di carne adatto per tutti i palati, per i più grandi e per i più piccini. Il sapore delicato del pollo è l’ideale per questa preparazione e si abbina perfettamente alla freschezza e al gusto dei pomodorini e della rucola.

Velocissimo da preparare, è adatto anche ai meno esperti in cucina. Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 4 fette di petto di pollo
  • q.b di rucola
  • q.b di pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • 2 spicchi di limoni

Preparazione

Per iniziare la preparazione della tagliata di pollo con pomodorini e rucola prendete un petto di pollo e tagliatelo a fettine abbastanza spesse che andranno poi nuovamente tagliate a straccetti.

Salate e pepate il pollo e lasciatelo marinare per qualche minuto in un piatto con del limone. Nel frattempo lavate accuratamente la rucola e i pomodorini, pachino o datterini. Asciugate per bene la rucola e tagliate i gambetti. Se le foglie sono troppo grandi, tagliatele a metà. Tagliate i pomodorini a metà o in quattro parti e metteteli in una ciotolina condendoli con un filo d’olio, del sale e del pepe. Lasciate insaporire.

Successivamente, mettete a scaldare in una padella un filo d’olio e cuocete gli straccetti di pollo precedentemente tagliati. Il fuoco dovrà essere medio/basso, la padella coperta e la cottura di circa 10 minuti. A metà cotturagirate gli straccetti di pollo per evitare che si attacchino e se necessario aggiungere altro olio o se si vuole, del limone. 

Una volta cotto il pollo, lasciate freddare per un paio di minuti e in un piatto capiente creare una base con la rucola sulla quale si andranno a posizionare gli straccetti. Per concludere, aggiungere sopra i pomodorini tagliati e dell’altro olio a crudo. 

In alternativa potete preparare dei petti di pollo al forno o dei bocconcini di pollo al forno.

Conservazione

La tagliata di pollo con pomodorini e rucola si conserva per al massimo un giorno.

 

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare del pollo tagliato abbastanza spesso, fette troppo sottili non ne risaltano il sopore. Aggiungete un filo d'olio o se si vuole del limone o dell'aceto balsamico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...