Tonno con lime, avocado e arancia

Il tonno con lime, avocado e arancia è un secondo piatto leggero ma sfizioso al tempo stesso. Si prepara in poco tempo e potrà essere servito sia caldo che freddo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tonno con lime, avocado e arancia

Il tonno con lime, avocado e arancia è un secondo piatto sfizioso e leggero a base di pesce. E’ una ricetta semplice e veloce da preparare che ha come ingrediente principale il tonno grigliato, accompagnato da una sfiziosa salsa a base di arancia, avocado, cipolla rossa e coriandolo.

Essendo una ricetta molto gustosa e colorata, saprà appagare le esigenze sia degli occhi che del palato. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 4 filetti di tonno
  • 2 arance
  • 2 lime
  • 1 avocado
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di coriandolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare il tonno con lime, avocado e arancia iniziate dalla preparazione del condimento. Prendete la cipolla rossa, tagliatene le estremità, sbucciatela e tagliatela a fette molto sottili. Per conferire un sapore più delicato alla cipolla, potete metterla a bagno in acqua fredda per almeno 2-3 ore.

Nel frattempo pelate le arance a vivo. Eliminate l’estremità superiore e inferiore dell’arancia, tagliate la buccia con l’aiuto di un coltellino. Rimuovete anche la parte bianca dell’arancia. Tagliate l’arancia a spicchi praticando dei tagli fra la polpa e la pellicina. Staccate delicatamente lo spicchio di arancia.

Lavate l’avocado. Dividetelo a metà e rimuovete il nocciolo. Pelate l’avocado con l’aiuto di un coltello e tagliatelo a pezzetti. A questo punto preparate la salsa. In una ciotola mescolate la cipolla rossa, le arance, l’avocado, il succo d’arancia, il succo di lime, 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il coriandolo tritato. Aggiustate di sale e di pepe. Mescolate bene il tutto. Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 15 minuti.

Per ultimo grigliate i filetti di tonno per circa 2 minuti per lato. Aggiustate di sale e di pepe. Servite il tonno con il condimento, decorate con le fettine di lime, il coriandolo tritato e una spolverata di pepe macinato fresco.

Il tonno con lime, avocado e arancia è pronto per essere servito.

In alternativa potete preparare del tonno con cipolla in agrodolce o del pesce spada gratinato.

Conservazione

Il tonno con lime, avocado e arancia si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Magdalena

Per la preparazione di questa ricetta potete usare diverse varietà di arance. Il condimento con lime, avocado e arancia si può arricchire aggiungendo delle olive nere e qualche fogliolina di menta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...