Tortilla de patatas

La tortilla de patatas è un piatto di origini ispaniche conosciuto ed amato in tutto il mondo ma soprattutto apprezzato per la sua semplicità. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortilla de patatas

La tortilla de patatas è un secondo piatto di origine madrilena, amato e conosciuto però in tutto il mondo.

Si tratta di un piatto simbolo in un certo senso della tradizione culinaria ispanica che viene servito come piatto unico ma anche per accompagnare un aperitivo come antipasto ridotto in piccoli quadratini. Il risultato è un piatto tra i più classici, che affonda le radici nella tradizione culinaria del passato ma che vi stupirà per il suo sapore ma anche per la facilità della sua preparazione.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima tortilla de patatas.

Ingredienti

  • 700 g di patate
  • 300 g di cipolle
  • 8 uova
  • 170 ml di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della tortilla de patatas dovete partire proprio dalle verdure, ingrediente fondamentale di questo piatto. Come prima cosa pelate le patate e poi riducetele prima in fette e poi in cubetti, cercando di avere un risultato quanto più uniforme vi è possibile.

Adesso sbucciate la cipolla ed affettatela. In una padella mettete a scaldare l’olio extravergine d’oliva ed aggiungete le patate e dopo qualche minuto anche le cipolle. Tenete la fiamma abbastanza bassa così che la cottura sia lenta ma uniforme. Quando le patate e le cipolle saranno ben cotte potete scolarle per bene e lasciare da parte e freddare.

Nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova ed aggiustate di sale e pepe. Quando le patate e le cipolle si saranno intiepidite potete aggiungerle alle uova ed amalgamate il tutto. Prendete adesso una padella, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e, quando questo sarà caldo, aggiungete il composto. Fate andare per qualche minuto e poi capovolgete la vostra tortilla de patatas utilizzando un piatto.

Fate proseguire la cottura per qualche altro minuto prima di servire il vostro piatto ancora ben tiepido.

In alternativa potete servire una classica frittata di patate oppure una frittata di patate e peperoni, piatti classici, saporiti e sempre molto apprezzati.

Conservazione

La tortilla de patatas si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente. Non dovrete fare altro che scaldare nuovamente la tortilla prima di servirla ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate attenzione quando capovolgete la tortilla per non bruciarvi ma soprattutto per non romperla dal momento che è ancora molto fragole. Se volete, potete arricchire ancora di più la vostra preparazione aggiungendo del prosciutto in listarelle oppure che chorizo, ovvero un salame spagnolo dal sapore molto piccante che darà una nota di sapore in più al vostro piatto. Saranno ottimi anche degli aromi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...