Tranci di tonno alla mediterranea

I tranci di tonno alla mediterranea sono un secondo piatto a base di pesce semplice da realizzare ma estremamente buono. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tranci di tonno alla mediterranea

Il tonno è uno dei pesci più ricchi di omega 3 e proteine pur essendo ipocalorico. Buonissimo consumato anche alla piastra senza condimenti qui si accompagna alla perfezione, invece, ai sapori del Mediterraneo di pomodoro, olive e origano.

I tranci di tonno alla mediterranea sono un secondo piatto ultra veloce e di facile preparazione che, però, vi farà fare un’ottima figura. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tonno alla mediterranea.

Ingredienti

  • 4 tranci di tonno
  • 15 pomodorini
  • 1 cipolla
  • 20 olive nere
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 10 capperi
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • q.b di peperoncino
  • 2 bicchieri di vino bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tranci di tonno alla mediterranea dovete tritate la cipolla insieme ai capperi e metterla da parte. Tagliate qualche fetta al vostro peperoncino e togliete i semi, per chi ama i sapori decisi potete lasciarne qualcuno.

Tagliate a metà i vostri pomodorini, sceglieteli sempre maturi ma ancora sodi. Prendete una padella capiente e fate rosolare il soffritto di cipolla, capperi e peperoncino. Aggiungete le olive nere, i pomodorini tagliati, una spolverata di origano e fate sfumare a fiamma alta con i due bicchieri di vino bianco.

Quando la parte alcolica del vino sarà evaporata, abbassate la fiamma e unite i tranci di tonno stando attente a non sfaldarli. Fate cuocere altri 15 minuti circa girando di tanto in tanto delicatamente il pesce. Regolate di sale. Una volta che il pesce si sarà cotto, non esagerate o non rimarrà tenero, toglietelo dalla padella e fate restringere un pochino la vostra salsa se dovesse essere rimasta troppo liquida.

Mettete i tranci nei piatti, irrorate con la salsa di base e serviteli ancora caldi.

In alterantiva potete preparare del pesce spada impanato al forno o del pesce spada con pomodoro.

Conservazione

I tranci di tonno alla mediterranea si conservano per al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico ma prima di essere consumati andranno scaldati nuovamente.

I consigli di Elena

Io uso quasi sempre il pesce congelato. Più comodo e sempre pronto all'uso. A volte, quando mi viene l'idea di cucinarlo all'ultimo momento lo metto un po' nel forno per farlo scongelare e poi lo cuocio come da ricetta. Per chi volesse si pò completare il piatto anche con una spolverata di prezzemolo tritato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...