Tranci di tonno alla mediterranea

I tranci di tonno alla mediterranea sono un secondo piatto a base di pesce semplice da realizzare ma estremamente buono. Ecco la ricetta

Tranci di tonno alla mediterranea
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il tonno è uno dei pesci più ricchi di omega 3 e proteine pur essendo ipocalorico. Buonissimo consumato anche alla piastra senza condimenti qui si accompagna alla perfezione, invece, ai sapori del Mediterraneo di pomodoro, olive e origano.

I tranci di tonno alla mediterranea sono un secondo piatto ultra veloce e di facile preparazione che, però, vi farà fare un’ottima figura. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tonno alla mediterranea.

Ingredienti

  • 4 tranci di tonno
  • 15 pomodorini
  • 1 cipolla
  • 20 olive nere
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 10 capperi
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • q.b di peperoncino
  • 2 bicchieri di vino bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tranci di tonno alla mediterranea dovete tritate la cipolla insieme ai capperi e metterla da parte. Tagliate qualche fetta al vostro peperoncino e togliete i semi, per chi ama i sapori decisi potete lasciarne qualcuno.

Tagliate a metà i vostri pomodorini, sceglieteli sempre maturi ma ancora sodi. Prendete una padella capiente e fate rosolare il soffritto di cipolla, capperi e peperoncino. Aggiungete le olive nere, i pomodorini tagliati, una spolverata di origano e fate sfumare a fiamma alta con i due bicchieri di vino bianco.

Quando la parte alcolica del vino sarà evaporata, abbassate la fiamma e unite i tranci di tonno stando attente a non sfaldarli. Fate cuocere altri 15 minuti circa girando di tanto in tanto delicatamente il pesce. Regolate di sale. Una volta che il pesce si sarà cotto, non esagerate o non rimarrà tenero, toglietelo dalla padella e fate restringere un pochino la vostra salsa se dovesse essere rimasta troppo liquida.

Mettete i tranci nei piatti, irrorate con la salsa di base e serviteli ancora caldi.

In alterantiva potete preparare del pesce spada impanato al forno o del pesce spada con pomodoro.

Conservazione

I tranci di tonno alla mediterranea si conservano per al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico ma prima di essere consumati andranno scaldati nuovamente.

I consigli di Elena

Io uso quasi sempre il pesce congelato. Più comodo e sempre pronto all'uso. A volte, quando mi viene l'idea di cucinarlo all'ultimo momento lo metto un po' nel forno per farlo scongelare e poi lo cuocio come da ricetta. Per chi volesse si pò completare il piatto anche con una spolverata di prezzemolo tritato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!