Vitello con panatura croccante ai cornflakes

Il vitello con panatura croccante ai cornflakes è un secondo piatto molto semplice ma particolare per la sua croccantezza che lo rende diverso dal classico secondo piatto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Vitello con panatura croccante ai cornflakes

Il vitello con panatura croccante ai cornflakes sono un secondo facile e gustoso. Cotto in questo modo le fettine di carne di vitello dentro rimangono belle morbide e succulente mentre fuori, i cornflakes le rendono croccanti.

E’ un secondo che si può servire sia dopo un primo piatto che soltanto con un’insalata di verdure, comunque scegliete voi. 

Questa ricetta è facile e veloce, si può fare sia in forno che in padella. Vediamo la nostra ricetta come preparare questo sfiziose fettine di vitello impanate di corn flakes.

Ingredienti

  • 4 fette di filetto di vitello
  • 2 uova
  • q.b di cornflakes
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione del vitello con panatura croccante ai cornflakes in un piatto spezzate i cornflakes. Sbattete le uova in un ciotola ed aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e pepe.

Mescolate bene ed immergete le fettine nel composto. Dopo passatele sopra ai cornflakes spezzettati per coprire la superficie delle fettine da tutte le parti. Mettetele nella teglia foderata con la carta da forno e spennellate con l’olio d’oliva.

Dopo aver appoggiato tutte le fettine sulla carta versate sopra alle fettine un filo d’olio d’oliva. A questo punto infornate e fate cuocere a 200°C per una ventina di minuti, o fin quando i cornflakes prendono colore ma senza bruciarsi. Comunque il tempo di cottura varia da forno a forno (possono servire anche meno di 20 minuti o di piu) meglio accertarsi tagliandone un pezzetto e vedere l’interno.

Una volte cotte, tiratele fuori dal forno, e sopra versate del succo di limone. Preparate anche una insalata di carote tagliate a julienne, e un misto di valeriana, rucola, iceberg condita con olio extravergine di oliva e aceto balsamico e accompagniamo le nostre fettine calde.

In alternativa potete preparare delle scaloppine al limone o degli involtini di pollo con spinaci e scamorza.

Conservazione

Il vitello con panatura croccante ai cornflakes si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Vittoria

Volendo si potrebbero anche cuocere in padella se non avete voglia di accendere il forno perchè fa troppo caldo, versando un pò di olio extravergine di oliva e far cuocere a fiamma moderata, in questo caso vanno girate a metà cottura. Seguendo questo metodo si possono preparare anche le fettine di pollo. Morbide e succulente dentro ,croccanti fuori.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...