Wurstel e patate in salsa al formaggio

Un piatto di wurstel e patate in salsa al formaggio sarà ideale per chi cerca un'alternativa ai classici secondi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Wurstel e patate in salsa al formaggio

Wurstel e patate in salsa al formaggio sono un’idea davvero particolare e sfiziosa, perfetta per chi ama provare sapori ed accostamenti nuovi. Il sapore intenso dei wurstel e e la cremosità delle patate, infatti, si sposa con una deliziosa salsa al formaggio che renderà il tutto ancora più intenso e sfizioso.

La preparazione di questo piatto è estremamente semplice, non vi porterà via molto tempo ma il risultato finale sarà davvero ottimo. Un piatto che si può preparare in diversi modi, sostituendo alcuni dei formaggi con altri che gradiamo di più o in base ai gusti dei nostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi wurstel e patate in salsa formaggio.

Ingredienti

  • 4 wurstel
  • 4 patate

Ingredienti per la salsa al formaggio

  • 600 ml di latte
  • 30 g di farina 00
  • 35 g di pecorino
  • 30 g di emmenthal
  • 25 g di parmigiano reggiano
  • q.b di burro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei wurstel e patate in salsa al formaggio dovete partire dalla preparazione degli ingredienti base, ovvero dai wurstel e dalle patate. I wurstel andranno ridotti in rondelle e messi momentaneamente da parte mentre le patate andranno pulite accuratamente sotto acqua fredda corrente, così da eliminare la terra sulla loro superficie, e poi pelate.

Le patate andranno quindi ridotte in tocchetti e messe a sbollentare per una decina di minuti in acqua calda salata.

Salsa al formaggio

Adesso che i wurstel e le patate sono pronte dovete dedicarvi alla preparazione della salsa al formaggio. Mettete all’interno di un pentolino il latte, la farina, un pizzico di sale, pepe e noce moscata ed aggiungete via via, a fiamma moderata, anche i formaggi.

Mescolate costantemente in modo tale che i formaggi si possano fondere alla perfezione e dare vita ad una crema ben liscia ed omogenea. A questo punto non vi resta che aggiungere alla salsa al formaggio anche i wurstel a rondelle e le patate in tocchetti che avete sbollentato prima. Fate amalgamare il tutto per qualche altro minuto così che tutti i sapori si fondano tra di loro.

A questo punto i vostri wurstel e patate in salsa al formaggio sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi. Potete accompagnare il piatto con dei crostini di pane da intingere nella salsa.

In alternativa potete preparare delle patate cremose ripiene o delle patate con crema ai funghi.

Conservazione

I wurstel e patate in salsa al formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Sarà necessario, però, prima di servire il piatto riscaldarlo così che la salsa ritrovi la sua cremosità.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete proporre questo piatto in tante varianti diverse, sostituendo alcuni dei formaggi utilizzati oppure utilizzando al posto del wurstel dei tocchetti di prosciutto. Accompagnate il vostro piatto con dei crostini di pane, che avrete cosparso con dell'olio extravergine d'oliva e fatto dorare in forno per all'incirca 10 minuti 220°C. Il risultato sarà ancora più sfizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...