Zucchine cremose con wurstel e formaggio

Le zucchine cremose con wurstel e formaggio sono un piatto originale, ricco di sapore e profumatissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine cremose con wurstel e formaggio

Le zucchine cremose con wurstel e formaggio sono un secondo piatto alternativo, diverso dal solito secondo di carne o di pesce ma davvero delizioso, da servire ben caldo e filante o appena tiepido, se preparate questo piatto in estate.

La preparazione è molto semplice e la sua composizione a strati vi permetterà di sbizzarrirvi con le varianti arricchendo il sapore o modificando gli abbinamenti in base alle vostre esigenze ed a quelle dei vostri ospiti. Il risultato è un piatto davvero meraviglioso, cremoso, sfizioso e decisamente originale che piacere proprio a tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 4 wurstel
  • 150 g di scamorza
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 150 ml di besciamella
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine cremose con wurstel e formaggio dovete partire dalle zucchine che andranno private delle due estremità, pulite sotto acqua corrente e poi ridotte in fette non troppo spesse.

Le fettine di zucchine andranno quindi cosparse con dell’olio e poi passate su una griglia ben calda così che possano iniziare la cottura. Basteranno pochi minuti per lato giusto per dare una prima cottura perché la termineranno poi in forno insieme agli altri ingredienti che compongono questo piatto.

Continuate così fino a quando avrete cotto tutte le vostre fette. A questo punto potete passare alla composizione degli strati.

Composizione del piatto

Prendete una pirofila e sporcatene il fondo con della besciamella. Aggiungete, quindi, un primo strato di zucchine. Cospargete con altra besciamella, formaggio, cubetti di scamorza e dei wurstel. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti. Dovrete terminare con uno strato di zucchine, abbondante besciamella, parmigiano reggiano grattugiato ed un’aggiustata di sale e pepe se lo ritenete opportuno.

A questo punto non resta che mettere le vostre zucchine cremose con wurstel e formaggio in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Se la superficie dovesse gratinarsi troppo velocemente coprite con della carta alluminio e toglietela solo negli ultimi 5 minuti di cottura. Le vostre zucchine al forno cremose saranno pronte quando ben dorate in superficie.

In alternativa potete preparare delle zucchine ripiene filanti o una torta di rose di zucchine.

Conservazione

Le zucchine cremose con wurstel e formaggio si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di essere servire nuovamente andranno ripassate in forno a microonde o in forno tradizionale così che la besciamella e il formaggio tornino cremosi e morbidi come quando avete preparato questo piatto.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire le zucchine con delle melanzane oppure potete utilizzare del prosciutto al posto dei wurstel se non li gradite molto. Le possibili varianti sono davvero tantissime.Potete utilizzare un formaggio dal sapore più intenso sia per sostituire la scamorza che il parmigiano reggiano. Il risultato sarà sempre un piatto davvero ottimo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...