Zucchine filanti al parmigiano

Le zucchine filanti al parmigiano sono un secondo piatto a base di verdure sfizioso e dal sapore irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine filanti al parmigiano

Le zucchine filanti al parmigiano sono un secondo piatto ideale per gli amanti delle verdure o per coloro che cercano ogni giorno delle valide alternativa al classico secondo piatto di carne o di pesce oppure che amano portare a tavola delle alternative importanti anche per quanto riguarda le verdure.

Spesso, infatti, soprattutto i più piccoli non amano consumare le verdure ma con preparazioni così golose tutto sarà più semplice. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine filanti al parmigiano ed alcuni consigli utili per un ottimo risultato.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 500 ml di besciamella
  • 250 g di provola
  • q.b di basilico
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine filanti al parmigiano dovete partire dalle zucchine. Queste, infatti, andranno private delle due estremità e poi lavate accuratamente. Dopo averle tamponate con un foglio di carta assorbente riducetele in fettine che dovrete passare nel parmigiano reggiano.

Fatto questo dedicatevi alla preparazione della besciamella e riducete in fettine la provola, dolce o piccante a seconda dei vostri gusti. A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione vera e propria del vostro piatto. Sporcate il fondo della vostra pirofila con della besciamella ed adagiate un primo strato di zucchine.

Aggiungete le fettine di provola, della besciamella e del parmigiano reggiano insieme a qualche foglia di basilico ed un pizzico di sale. Continuate in questo modo fino a quando avrete aggiunto tutte le zucchine e terminato gli ingredienti. Concludete con delle fettine di provola ed un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano.

Non vi resta che mettere il tutto in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Le vostre zucchine filanti al parmigiano saranno pronte quando inizieranno a gratinarsi in superficie. Sfornatele, lasciate riposare per circa 15 minuti e poi servite ai vostri ospiti così da apprezzarne il cuore filante.

In alternativa potete servire delle zucchine gratinate al parmigiano oppure delle zucchine ripiene al forno.

Conservazione

Le zucchine filanti al parmigiano sono ottime da consumare subito ma si conservano anche per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde prima di consumarle nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Regolate voi la quantità di formaggio in base al sapore che volete dare al vostro piatto. Potete sostituire il parmigiano reggiano con un formaggio dal sapore più intenso così da rendere il tutto ancora più irresistibile. Lo spessore delle fettine deve essere più o meno lo stesso così da avere una cottura uniforme e da non rischiare che alcune fette rimangano indietro di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...