Zucchine gratinate al forno con ricotta

Le zucchine gratinate al forno con ricotta contengono un mix di sapori e di consistenze irresistibili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine gratinate al forno con ricotta

Le zucchine gratinate al forno con ricotta sono un secondo piatto a base di verdure davvero delizioso che coniuga consistenze e sapori diversi che si sposano davvero alla perfezione e creano un piatto a dir poco delizioso.

Si parte da fette di zucchine che vengono impanate e poi messe in forno insieme a della ricotta. Il risultato è un piatto davvero delizioso, saporito e sicuramente di grande effetto. Un piatto molto versatile che si potrà servire anche come contorno per accompagnare secondi sia di carne di pesce.

Il risultato sarà un vero tripudio di sapori ed un sicuro successo.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 300 g di ricotta
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • q.b. di passata di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine gratinate al forno con ricotta dovete partire dalla base, ovvero dalle zucchine. Come prima cosa dovrete eliminare le due estremità e ridurre le zucchine in fette nel senso della lunghezza.

Scegliete voi la dimensione e lo spessore ma non esagerate altrimenti le vedreste rimanere crude in fase di cottura. Quando le zucchine saranno pronte passatele in abbondante olio extravergine d’oliva e poi nel pangrattato, battendo bene con le mani per far si che l’intera superficie venga completamente cosparsa.

Fatto questo non resta che prendere la ricotta e strizzarla per eliminare i liquidi in eccesso e setacciarla o mescolarla energicamente con una frusta per eliminare eventuali grumi. Prendete al cipolla, sbucciatela e riducetela in fettine che dovrete soffriggere in padella con abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche la passata di pomodoro e fate andare per qualche minuto. Prendete una pirofila e ungete il fondo con il pomodoro e la cipolla. Adagiate quindi le fette di zucchine e stendete uno strato di ricotta e poi del parmigiano reggiano grattugiato. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati.

Terminate con le zucchine impanate ed abbondante parmigiano reggiano così che si venga a creare una golosa gratinatura. Le zucchine gratinate al forno con ricotta sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti o finchè le zucchine saranno ben cotte. I tempi di cottura dipendono molto dallo spessore che avete dato alle vostre fette. Più saranno spesse e più i tempi di cottura si allungheranno e viceversa.

Fate, quindi, attenzione ai tempi di cottura per evitare che la superficie si gratini eccessivamente. Una volta pronte sfornatele e servitele ai vostri ospiti ancora ben calde o facendole riposare una decina di minuti. Sarà anche un ottimo piatto freddo.

In alternativa potete preparare delle zucchine ripiene filanti o delle zucchine gratinate al parmigiano.

Conservazione

Le zucchine gratinate al forno con ricotta si conservano per un paio di giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico. Potranno essere scaldate in forno tradizionale o a microonde se le volete consumare calde oppure potete lasciarle fuori dal frigorifero per circa mezzora prima di portarle a tavola.

I consigli di Fidelity Cucina

Cospargete la superficie delle zucchine con dell’altro olio extravergine d’oliva per avere una gratinatura ancora più croccante. Se il pangrattato in superficie dovesse dorarsi troppo potete coprire con della carta alluminio e toglierla solo negli ultimi minuti di cottura. Sostituite il parmigiano con un altro formaggio che più preferite per dare una nota di sapore più decisa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...