Zucchine gratinate con mozzarella e formaggio

Le zucchine gratinate con mozzarella e formaggio sono un secondo piatto a base di verdure sfizioso ed originale, che piacerĂ  a tutti. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine gratinate con mozzarella e formaggio

Le zucchine gratinate con mozzarella e formaggio sono un secondo piatto a base di verdure davvero delizioso, cremoso e dal sapore molto ricco.

Delle barchette di zucchine vengono infatti farcite con la loro stessa polpa, dei cubetti di mozzarella e del formaggio grattugiato. Il risultato è un piatto semplice ma al tempo stesso molto saporito e gustoso, perfetto da servire, in porzioni ridotte, anche come contorno per piatti di carne o di pesce.

Vediamo, quindi insieme come preparare delle ottime zucchine gratinate con mozzarella e formaggio ed alcuni consigli utili per un risutlato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 250 g di mozzarella
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine gratinate con mozzarella e formaggio dovete partire proprio dalle zucchine, che andranno private delle due estremitĂ  e ridotte a metĂ .

Con uno scavino o con un coltello ben affilato eliminate la polpa centrale e tenetele da parte perché serviranno per la realizzazione della farcia. Cospargete le barchette di zucchine con dell’olio extravergine d’oliva e poi mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Nel frattempo prendete la polpa di zucchina messa da parte e riducetela in pezzi più piccoli.

In una padella mettete a soffriggere dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio ed aggiungete la polpa. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto fino a quando la polpa sarà ben tenera. Una volta pronta andrà spenta la fiamma e lasciata da parte a freddare. A questo punto prendete la mozzarella e riducetela in piccoli cubetti.

Sfornate le vostre zucchine e condite con la mozzarella, i cubetti di zucchina, del basilico e cospargete il tutto con abbondante parmigiano reggiano a coprire il condimento. Le vostre zucchine gratinate con mozzarella e formaggio vanno quindi rimesse in forno per altri 15 minuti a 180°C. Saranno pronte quando la loro superficie sarà perfettamente gratinata.

Una volta pronte sfornatele e servitele ben calde. In alternativa potete servire delle zucchine gratinate al parmigiano o delle zucchine filanti al parmigiano.

Conservazione

Le zucchine gratinate con mozzarella e formaggio si conservano per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente consumate, però, andranno scaldate in forno tradizionale per una decina di minuti o per alcuni secondi al microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questo piatto in molti modi, aggiungendo al ripieno delle melanzane fritte o della besciamella oppure ancora sostituendo la mozzarella o il parmigiano con dei formaggi dal sapore piĂą intenso. In questo modo il vostro piatto avrĂ  una nota di sapore ancora piĂą decisa e sarĂ  ancora piĂą apprezzato.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...