Zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella

Le zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella sono un secondo piatto di verdure molto sfizioso e goloso. Ecco la ricetta

Zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella sono un secondo piatto davvero ricco e molto saporito seppure semplice e leggero.

Un piatto che si prepara in poco tempo ma che vi garantirà un risultato finale di tutto rispetto, che impressionerà i vostri ospiti, anche quelli che non amano le verdure e che non sono soliti consumarli, come i bambini che non sempre apprezzano i piatti a base di verdure. Con un piatto del genere sarà impossibile resistere.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella.

Ingredienti

  • 4 zucchine genovesi
  • 125 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella dovete partire proprio dalle zucchine che andranno private delle due estremità, ridotte in metà e svuotate all’interno. Conservate la polpa eliminata perchè vi servirà per la preparazione del ripieno. Tritate la polpa e fatela saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio, aggiustando di sale e pepe.

Prendete quindi la mozzarella, fatela scolare per bene e strizzatela con un foglio di carta assorbente e rilucetela in piccoli cubetti o in listarelle, a seconda dei vostri gusti. Una volta cotta la polpa di zucchina andrà lasciata da parte a freddarsi e poi frullata in un mixer insieme ad un uovo ed un pizzico di sale e pepe.

Zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella

Aggiungete, quindi, anche il formaggio ed il pangrattato ed i ⅔ dei cubetti di prosciutto. Sbollentate le barchette di zucchine in acqua bollente così che inizino a cuocersi ed a questo punto avrete tutti gli ingredienti a vostra disposizione per passare alla composizione del piatto. Come prima cosa disponete le barchette di zucchine su una teglia coperta con carta da forno o ben oleata e disponete al loro interno il composto preparato prima e terminate con la restante parte di prosciutto cotto e di mozzarella.

Le zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella andranno messe in forno a cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronte andranno sfornate e servite ben calde ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire delle zucchine ripiene gratinate o delle zucchine gratinate al parmigiano.

Zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella

Conservazione

Le zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella si conservano per al massimo un paio di giorni ma andranno scaldate nuovamente prima di servirle ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere al condimento del formaggio dal sapore più intenso rispetto al parmigiano reggiano. Potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck o della pancetta, se lo preferite. Il sapore sarà comunque molto buono ed intenso e piacerà a tutti. La polpa delle zucchine può anche non essere frullata ed aggiunta al condimento in pezzi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!