Zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella

Le zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella sono un secondo piatto di verdure molto sfizioso e goloso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella

Le zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella sono un secondo piatto davvero ricco e molto saporito seppure semplice e leggero.

Un piatto che si prepara in poco tempo ma che vi garantirà un risultato finale di tutto rispetto, che impressionerà i vostri ospiti, anche quelli che non amano le verdure e che non sono soliti consumarli, come i bambini che non sempre apprezzano i piatti a base di verdure. Con un piatto del genere sarà impossibile resistere.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella.

Ingredienti

  • 4 zucchine genovesi
  • 125 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella dovete partire proprio dalle zucchine che andranno private delle due estremità, ridotte in metà e svuotate all’interno. Conservate la polpa eliminata perchè vi servirà per la preparazione del ripieno. Tritate la polpa e fatela saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio, aggiustando di sale e pepe.

Prendete quindi la mozzarella, fatela scolare per bene e strizzatela con un foglio di carta assorbente e rilucetela in piccoli cubetti o in listarelle, a seconda dei vostri gusti. Una volta cotta la polpa di zucchina andrà lasciata da parte a freddarsi e poi frullata in un mixer insieme ad un uovo ed un pizzico di sale e pepe.

Aggiungete, quindi, anche il formaggio ed il pangrattato ed i ⅔ dei cubetti di prosciutto. Sbollentate le barchette di zucchine in acqua bollente così che inizino a cuocersi ed a questo punto avrete tutti gli ingredienti a vostra disposizione per passare alla composizione del piatto. Come prima cosa disponete le barchette di zucchine su una teglia coperta con carta da forno o ben oleata e disponete al loro interno il composto preparato prima e terminate con la restante parte di prosciutto cotto e di mozzarella.

Le zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella andranno messe in forno a cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronte andranno sfornate e servite ben calde ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire delle zucchine ripiene gratinate o delle zucchine gratinate al parmigiano.

Conservazione

Le zucchine ripiene con prosciutto cotto e mozzarella si conservano per al massimo un paio di giorni ma andranno scaldate nuovamente prima di servirle ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere al condimento del formaggio dal sapore più intenso rispetto al parmigiano reggiano. Potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck o della pancetta, se lo preferite. Il sapore sarà comunque molto buono ed intenso e piacerà a tutti. La polpa delle zucchine può anche non essere frullata ed aggiunta al condimento in pezzi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...