Zucchine ripiene filanti

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto a base di verdure, senza carne e dall'anima filante, che farà impazzire tutti. Ecco la ricetta

Zucchine ripiene filanti

Le zucchine ripiene filanti sono un secondo piatto di verdure senza carne semplice da preparare, veloce ma soprattutto irresistibile per la sua anima di mozzarella che farà impazzire tutti.

Una ricetta semplice da tenere a mente non soltanto nel caso di ospiti o familiari che amano particolarmente le verdure ma anche e soprattutto per far consumare le verdure anche a chi solitamente non le ama molto, come i bambini.

Vediamo, quindi, insieme come prepararle ed alcuni consigli per un risultato che farà impazzire tutti.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 2 pomodori
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di mozzarella
  • 30 g di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Come fare le zucchine ripiene

Per iniziare la preparazione di questo piatto dovete partire proprio dalle zucchine.

Come prima cosa eliminate le due estremità e poi tagliate le zucchine in due parti nel senso della lunghezza. Prendete una prima metà e utilizzando uno scavino o un semplice cucchiaino eliminate la polpa centrale lasciando uno spessore di un centimetro circa sul fondo e sui lati, otterrete in questo modo delle barchette di zucchine che andrete poi a farcire. Ripetete questa stessa operazione per tutte le zucchine a vostra disposizione.

Potete anche farcire delle zucchine tonde, che saranno ancora più particolari e belle da vedere.

La polpa che eliminerete non andrà buttata via ma tenuta da parte perché verrà utilizzata per il ripieno. Disponete le barchette ricavate all’interno di una teglia foderata con della carta da forno e ungetele con olio e poi cospargete con del sale. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Zucchina-ripiene-al-forno

Preparazione del ripieno

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: come prima cosa in una padella mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio intero e fatelo soffriggere per qualche secondo, aggiungete in padella la polpa di zucchine e aggiustate di sale.

Fate andare per qualche minuto, fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi e poi aggiungete anche il pomodoro, che avrete lavato e ridotto in cubetti. Amalgamate il tutto, aggiustate di sale e continuate a cuocere mescolando continuamente per qualche minuto. Solo quando anche i pomodori si saranno ammorbiditi per bene potete aggiungere il pangrattato ed amalgamare al composto.

Nel frattempo le barchette di zucchine avranno terminato la prima cottura per cui potrete sfornarle e procedere alla loro farcitura. Innanzitutto aggiungete un primo strato di mozzarella, che avrete ridotto in cubetti abbastanza piccoli e poi coprite con il condimento appena realizzato; le barchette andranno cosparse con del Parmigiano Reggiano grattugiato e, se lo gradite, anche con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Le vostre zucchine andranno messe in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti o fino a quando saranno ben gratinate e la mozzarella si sarà sciolta alla perfezione. Non resta quindi che sfornare a servire ai vostri ospiti.

Zucchine ripiene vegetariane senza carne

Per delle zucchine senza carne delle zucchine ripiene vegetariane saranno davvero l’ideale; in questo caso utilizzerete tutti ingredienti vegetali che possono essere tranquillamente consumati anche da chi ha scelto un’alimentazione vegetariana.

Zucchine ripiene di carne al forno

Un’ottima alternativa è farcire le barchette di zucchine con della carne, il tutto viene poi arricchito con del formaggio, sporcando eventualmente la teglia nella quale le cuocerete al forno con del sugo di pomodoro. Il piatto che otterrete sarà davvero delizioso.

Zucchine tonde ripiene

Una zucchina ripiena al forno è fonte di grande ispirazione per chi si mette ai fornelli. Potrete, infatti, non soltanto variare il condimento ma anche la tipologia di zucchine da utilizzare.

Delle zucchine tonde saranno davvero perfette per cena, sono facili da preparare e potranno essere proposte in tantissime varianti diverse.

Zucchine ripiene di riso

Perfette da servire come primo piatto delle zucchine ripiene di riso precedentemente cotte e condite come meglio preferite, che sia del sugo di pomodoro o del tonno.

Zucchine ripiene tonno e mozzarella

Tra gli ingredienti che potete utilizzare per il ripieno delle zucchine c’è anche il tonno, che ben si sposa con della mozzarella o del formaggio in cubetti.

Otterrete un risultato eccezionale in pochissimo tempo e soprattutto questo piatto sarà ottimo anche da consumare a temperatura ambiente anche per un pranzo fuori casa.

Ricetta-zucchine-ripiene

Conservazione delle zucchine ripiene

Questo piatto si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde prima di consumarle di nuovo così che tornino ben calde come quando le avete sfornate.

Continua a leggere su Fidelity Cucina