Zucchine ripiene gratinate al forno

Le zucchine ripiene gratinate al forno sono un secondo piatto a base di verdure cremoso e dal sapore intenso. Ecco la ricetta ed alcune varianti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine ripiene gratinate al forno

Le zucchine ripiene gratinate al forno sono un secondo piatto a base di verdure dalla consistenza cremosa ma dal sapore davvero inconfondibile ed irresistibile.

Si parte da delle zucchine che vengono svuotate e ridotte in barchette e poi farcite e gratinate al forno. Il risultato è un piatto ricco, pieno e davvero perfetto per una serata in famiglia. Prepararlo è molto semplice e non potrete che stupire i vostri ospiti o i vostri familiari, stanchi del solito secondo piatto di carne o di pesce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine ripiene gratinate al forno.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 120 g di emmenthal
  • 70 g di fontina
  • 1 uovo
  • 300 ml di besciamella
  • 3 sottilette
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di burro
  • q.b di sugo di pomodoro

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene gratinate al forno dovete iniziare proprio dalle zucchine, l’ingrediente base di questa ricetta.

Le zucchine andranno private delle due estremità, lavate accuratamente e poi ridotte in due metà. Con un coltello ben affilato o uno scavino eliminate la polpa centrale cercando di lasciare uno spessore di un centimetro almeno così che le vostre barchette siano consistenti e ben solide. Fatto questo mettete da parte le le barchette e mettete la polpa in una padella con una noce di burro.

Aggiustate di sale e pepe, fate ammorbidire ed aggiungete ai formaggi così che si sciolgano per bene. Preparate anche la besciamella così che tutto sia pronto per la farcitura delle vostre barchette. In una ciotola trasferite il condimento realizzato prima, aggiungetevi un uovo sbattuto e la besciamella ed impastate con una forchetta.

Farcite, quindi, le barchette di zucchine e condite con la sottiletta. Continuate in questo modo fino a quando avrete farcito tutte le vostre barchette, che dovrete adagiare in una pirofila sporcandone il fondo con del sugo di pomodoro. A questo punto non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180°c per circa 25 minuti.

In alternativa alle zucchine ripiene gratinate al forno potete servire delle zucchine ripiene o delle zucchine gratinate al parmigiano, semplicissime da preparare ma davvero molto sfiziose.

Conservazione

Le zucchine ripiene gratinate al forno si conservano per un paio di giorni al massimo ma andranno scaldate in forno prima di essere servire così che tornino ben morbide come quando le avete preparate

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate i formaggi che più preferite, anche per andare incontro ai gusti dei vostri ospiti. Coprite con della carta alluminio se la sottiletta si scurisce troppo oppure fate iniziare la cottura ed aggiungete la sottiletta solo negli ultimi minuti di cottura così che abbia il tempo di sciogliersi alla perfezione e donare quel tocco cremoso in più al vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...