Fagottini di pasta brisée ripieni di prosciutto e provola (1 / 2)

Fagottini di pasta brisée ripieni di prosciutto e provola

Realizzare i fagottini di pasta brisée ripieni è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare e questo fa di questa ricetta un vero capolavoro. Sarà, infatti, perfetta per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non rinuncia a piatti originali e sfiziosi. Si parte in questo caso dal ripieno, quidni dal formaggio e dal prosciutto.

Adagiate le fette di prosciutto sul piano di lavoro e dividetele in due o tre parti a seconda della grandezza dei vostri tocchetti di formaggio. Questa oeprazioneè importante per avere un ripieno ripiegato in modo tale da non darvi problemi poi quando andrete a chidere i fagottini.

Adesso avvolgete una prima fetta intorno al vostro tocchetto di formaggio e avvolgete la seconda nel senso opposto. Il formaggio dovrà risultare completamente inglobato all’interno del prosciutto. In questo modo, infatti, non avrete spiacevoli fuorisucite in fase di cottura, che rovinerebbero il piatto.

Per la preparazione dei fagottini potete scegliere di realizzare voi stessi la pasta brisée oppure di partire da un rotolo già pronto. In questo modo avrete una preparazione molto più celere e veloce. Aprite il rotolo di pasta brisée, quindi, e ricavate dei dischi con un coppa pasta scegliendolo della dimensione che più preferite e regolandovi di conseguenza con le realizzazione del ripieno.

Adesso adagiate un disco di pasta sul vostro piano di lavoro ed al centro posizionate uno dei vostri involtini di prosciutto e formaggio. E’ importante che gli involtini siano più piccoli, anches e di poco, della pasta altrimenti sarà molto difficiel riuscire a chiuderli e sigillarli a dovere.

Adagiate un altro disco proprio sopra al ripieno e preparatevi per la parte più delicata di tutta la preparazione, ovvero la chiusura dei vostri fagottini.