Zucchine ripiene con pomodoro e mozzarella (2 / 2)

Quando la zucchina inizia ad ammorbidirsi aggiungete anche il pomodoro, che avrete lavato, asciugato e ridotto in piccoli cubetti ed aggiustate nuovamente di sale. Fate proseguire la cottura fino a quando anche il pomodoro avrà iniziato ad ammorbidirsi.

Ultimo ingrediente da aggiungere è il pangrattato. Amalgamate il tutto e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Il pangrattato non dovrà prendere coloreo ma dovrà amalgamarsi eprfettamente al compsoto appena preparato.

Adesso che le barchette di zucchine sono pronte non resta che creare il primo strato di farcitura con dei cubetti di mozzarella. Utilizzate per questa preparazione un panetto di mozzarella per pizza e non i classici bocconcini, che tendono a rilasciare acqua. Al suo posto potete anche utilizzare un formaggio. Si tratta di un’indicazione particolarmente importante affinché il risultato della preparazione sia quello auspicato.

Aggiungete, quindi, il condimento che avete apprena realizzato avendo cura di non eccedere ma anche di coprire perfettamente la mozzarella che costituirà l’anima filanete del vostro piatto.

Terminiamo la farcitura delle barchette di zucchine aggiungendo anche del parmigiano reggiano. Coprite per bene tutto il condimento e, se lo gradite, cospargete anche con un filo d’olio extraverigne d’oliva così da favorire la gratinatura in forno. Il risultato sarà davvero delizioso.

E’ arrivato il momento di mettere in forno per la seconda volta le nostra barchette di zucchine, questa votla però ormai farcite. Fate andare in forno per circa 10 minuti a 200°C o comunque fino a quando al superficie si sarà dorata e la mozzarella si sarà sciolta alla perfezione.

Ecco il risultato finale. Dopo il secondo passaggio in forno le vostre zucchine ripiene con pomodoro e mozzarella saranno pronte, ben filanti e basterà taglairle per veder fuorisucire tutto il ripieno golosissimo. Potete arricchire ancora di più il piatto aggiungendo del prosciutto ma anche dello speck o della pancetta. Al posto della mozzarella potete utilizzare un formaggio dal sapore più deciso. Sostituite anche il parmigiano se preferite un formaggio dal sapore più intenso. In ogni caso farete sempre un figurone e non potrete che riscuotere un grande successo.