Mousse di castagne al cognac

Perfetta in autunno, la mousse di castagne al cognac sarà una vera sorpresa. Il suo profumo e il suo gusto avvolgente la rendono un perfetto dessert per terminare il pasto. Vediamo insieme la ricetta per prepararla al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mousse di castagne al cognac

Avete poco tempo, ma vorreste comunque preparare un dessert per la vostra famiglia, le vostre amiche o i vostri ospiti? Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, la mousse di castagne al cognac, semplice e raffinata, é il dolce che fa per voi.

Con il suo sapore delicato e la sua cremosità che si scioglie in bocca, questo dessert, che potete realizzare in pochissimo tempo, sarà una bellissima sorpresa, un’incantevole esperienza di gusto, adatto anche ad una cenetta senza glutine. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 300 g di crema di marroni
  • 2 albumi
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 40 g di cacao amaro
  • 3 cucchiai di cognac
  • q.b di cioccolato bianco

Preparazione

Per prima cosa mettete in freezer la ciotola, meglio se in metallo, e le fruste dello sbattitore elettrico per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo suddetto prendete dal freezer la ciotola e le fruste e iniziate a montare a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente incorporando dopo i primi 2-3 minuti lo zucchero a velo in 3-4 volte. Continuate a montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa liscia, spumosa e bella soda, quindi tenetela da parte.

Mettete nel frullatore la crema di marroni, il latte, il cacao amaro in polvere e frullate a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine versate il cognac e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Trasferite la crema ottenuta in un recipiente ed aiutandovi con un cucchiaio incorporate, poco alla volta,  gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’ alto per evitare che si smontino.

Suddividete la mousse di castagne al cognac in 4 coppette. Con una grattugia o, se preferite con un pelapatate (l’effetto sarà più bello) ricavate dei riccioli dal cioccolato bianco e distribuiteli sulla superficie della mousse decorando a piacere.

Riponete le coppette in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirle.

Conservazione

La mousse di castagne si conserva per un paio di giorni in frigo.

I consigli di Renata

La mousse di castagne al cognac è un dessert di facile realizzazione che potete preparare in anticipo, guadagnando del tempo utile in cucina. Può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni coperta con della pellicola trasparente senza perdere la sua delicatezza. In alternativa al cioccolato bianco potete decorare la mousse di castagne anche con della granella di pistacchio, mandorle o gherigli di noci tritate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...