Tiramisù alle fragole

Il Tiramisù alle fragole è una variante fresca e golosa della ricetta tradizionale, facile da preparare e bellissimo da portare a tavola ai vostri ospiti. Scopriamo insieme come si prepara e tante varianti sfiziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è una variante molto fresca e golosa del classico tiramisù, perfetta per le giornate estive, per portare a tavola un prodotto buono ma anche molto allegro e bello da vedere. In questo caso si ha una crema più leggera e non viene utilizzato il caffè, che invece costituisce uno degli ingredienti principali del tiramisù classico.

Si tratta di una versione molto apprezzata soprattutto dai bambini e da chi ama la frutta, in particolare le fragole.

Vediamo, quindi, come prepararlo al meglio, la variante Bimby ed anche versioni per accontentare davvero tutti.

Ingredienti

  • ½ bicchierino di liquore
  • 250 g di mascarpone
  • Savoiardi o pavesini q.b.
  • 3 Uova
  • 200 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai di zucchero

Ingredienti per lo sciroppo

  • 3 cucchiai di zucchero
  • 500 g di fragole fresche

Come fare il tiramisù alle fragole

Per iniziare la preparazione del vostro tiramisù dedicatevi subito allo sciroppo. Prendete le fragole, lavatele e frullatele insieme allo zucchero. Abbiate cura, però, di lasciare qualche fragola per guarnire poi il dolce.

Aggiungete dell’acqua e mettete il composto che avete ottenuto in un pentolino, che metterete a bollire poi sul fuoco a fiamma bassa. Potete aggiungere anche un ½ bicchierino di liquore dolce, come ad esempio il limoncello o il maraschino, ma molti preferiscono omettere questo ingrediente per evitare un tono troppo deciso.

Se non volete aggiungere un ingrediente alcolico potete anche scegliere un aroma, che dia sapore ma non aggiunga alcol al vostro tiramisù di fragole. Fate cuocere per circa 20 minuti, finché il vostro composto non inizierà ad addensare. A questo punto potete togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Ora che lo sciroppo è pronto potete dedicarvi alla crema al mascarpone. Per realizzarla dovete separare i tuorli dagli albumi, facendo particolare attenzione che non rimangano tracce di rosso negli albumi, che in questo caso farebbero fatica a montare a neve. Lavorate adesso i tuorli con lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto un composto ben cremoso e dal colorito più chiaro rispetto a quello di partenza.

A parte, in una terrina, potete montare a neve gli albumi, che dovranno diventare ben fermi. Procedete, dunque, fino a quando non avrete ottenuto la tipica consistenza della schiuma da barba. Aiutatevi in questa operazione con uno sbattitore elettrico o con un robot da cucina, perché montare gli albumi a neve a mano è estremamente difficile e faticoso.

Aggiungete il mascarpone alla crema con i tuorli e lo zucchero, che avete realizzato prima, e poco per volta aggiungete anche gli albumi. Fate attenzione in questa fase perché con dei movimenti circolari rischiereste di smontare i vostri albumi e fare perdere consistenza a tutta la crema.

Dovete mescolare con dei movimenti dall’alto verso il basso, in maniera tale da continuare ad incamerare aria all’interno della vostra crema. Quando avrete ottenuto un composto ben denso e cremoso dove tutti gli ingredienti sono ben amalgamati potete riporre la crema in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo, in una ciotola ben capiente montate a neve la panna. Utilizzate uno sbattitore elettrico o una planetaria perché anche questa operazione non è facile da portare a termina a mano. Per aiutarvi potete riporre la ciotola e le fruste che userete per montare la panna in freezer prima di iniziare questa operazione, in modo tale che siano ben freddi. Questo vi agevolerà molto.

Quando la panna sarà ben montata potete unirne metà alla crema a base di mascarpone, che avete realizzato prima. Lasciate l’altra metà da parte perché vi servirà per guarnire il vostro tiramisù.

Adesso avete tutti gli ingredienti per iniziare a montare il tiramisù alle fragole. Prendete una pirofila o una terrina dai bordi alti e mettete uno strato di savoiardi o di pavesini, a seconda dei vostri gusti, e cospargeteli di sciroppo di fragola, che ormai si sarà raffreddato. Cospargete il tutto con uno strato di crema, livellando bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Formate un altro strato di biscotti, che impregnerete nuovamente con lo sciroppo, e ancora della crema. Solitamente si realizzano due strati, ma a seconda dell’altezza che volete dare al vostro tiramisù potete anche farne degli altri, il procedimento va soltanto ripetuto.

Quando andate a disporre l’ultimo strato di crema, fate attenzione a livellare bene per dare al vostro dolce un aspetto bello da vedere.

Per quanto riguarda la decorazione potete davvero sbizzarrirvi. Potete decidere di stendere uno strato di panna montata oppure di fare dei ciuffetti, servendovi di un sac à poche, per creare una coreografia più particolare. Disponete anche le fragole, che avete messo da parte all’inizio, come più preferite.

Adesso che il vostro tiramisù alle fragole è pronto, però, va messo in frigo per almeno tre ore prima di poter essere servito. In questo modo tutti gli ingredienti si fonderanno tra di loro e l’intero dolce sarà più gustoso.

Tiramisù alle fragole senza uova

Se non gradite questa versione con le uova presenti nella crema, potete optare per un tiramisù alle fragole senza uova nella crema.

In questo caso ad alternarsi alle fagole ed ai savoiardi sarà una crema a base di mascarpone, panna montata e zucchero. Il risultato è un dolce davvero goloso e particolare, ideale per tantissime situazioni e per tanti momenti della giornata.

Tiramisù alle fragole Bimby

Se avete il Bimby, preparare questo dolce sarà ancora più facile e veloce. Dovrete dapprima montare gli albumi a neve ben ferma lavorando con la farfalla per 40 secondi a velocità 3 Temperatura 37°.

Mettete gli albumi da parte e dedicatevi ai tuorli che andranno lavorati nel boccale con lo zucchero ed a cui aggiungerete poi il mascarpone. Lavorate per 30 secondi a velocità 4 e abbassate a velocità 3 quando dal foro del boccale inizierete ad aggiungere il mascarpone, poco alla volta.

Aggiungete poi anche gli albumi ed amalgamate il tutto, avrete così ottenuto la crema che vi servirà da alternare alle fragole ed ai savoiardi.

Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

Volete rendere questo dolce ancora più goloso? Aggiungete il cioccolato bianco! Con un tiramisù alle fragole e cioccolato bianco, infatti, conquisterete anche i palati più esigenti riusciendo a coniugare due ingredienti che si sposano alla perfezione in un dolce fresco, ricco e goloso. Impossibile resistere!

Tiramisù alle fragole senza mascarpone

Se non gradite molto il mascarpone potete realizzare una crema al cioccolato oppure semplicemente aggiungere della panna montata al posto del mascarpone e magari arricchire la crema anche con della ricotta.

Il risultato finale sarà un dolce davvero straordinario e molto gustoso, perfetto per tantissime occasioni.

Tiramisù fragole e panna

Fragole e panna, si sa, costituiscono un binomio davvero straordinario, che piace sempre molto a grandi e bambini e che ci consente di stupire sempre ma con semplicità.

In questo caso potete alleggerire la preparazione del classico tiramisù ed alternare ai savoiardi della panna montata con zucchero a velo e delle fragole fresche ridotte in pezzi e messe a macerare con lo zucchero.

Conservazione del tiramisù alle fragole

Se riposto in frigo o chiuso in un contenitore ermetico, il vostro tiramisù si conserva perfettamente per un paio di giorni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...