Torta 7 vasetti con panna montata (2 / 2)

Aggiungete anche il lievito vanigliato. Se volete dare una nota di saproe ed un profumo di vaniglia ancora più intenso potete aggiungere delle gocce di aroma alla vaniglia, una bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia. Decidete in base ai vostri gusti. Anche solo del lievito vanigliato, però, sarà perfetto.

Riprendete gli albumi che avete lasciato da parte inizialmente e montateli a neve ben ferma. Solo quando avrete raggiunto una consistenza ben soda potete aggiungerli al composto amalgamandoli con una spatola con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso. Questa operazione è molto importante perchè con dei movimenti circolari e non delicati potreste smontare il composto.

Prendete una teglia da 24 cm di diametro ed ungetela utilizzando uno speciale spray antiaderente oppure ungendo con olio o imburrando ed infarinando. Utilizzate la tecnica che preferite ma la cosa importante a cui prestare attenzione è che tutta la superficie della teglia sia perfettamente unta.

Aggiungete il composto appena realizzato e livellatelo per bene così da avere una superficie perfettamente liscia. Noterete che la consistenza del vostro impasto è molto areata. E’ proprio così che deve essere!

Mettete quindi la vostra torta 7 vasetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Se notate che la superficie si dora troppo potete coprire con un foglio di carta alluminio. Controllate, quindi, la cottura specie negli ultimi minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

Riprendete, quindi, la vostra torta 7 vasetti ormai ben fredda e taglaitela in due dischi separati. E’ importante fare questa operazione quando la torta sarà molto fredda altrimenti, trattandosi di un dolce molto soffice, si potrebbe rompere rovinando l’effetto finale del vostro dolce.

Aggiungete la panna montata sul proprio disco e poi adagiate sopra l’altro disco di torta. E’ importante fare molta attenzione in questa fase per non avere brutte sorprese. Siate, quindi, molto delicati in questa fase.

Infine cospargete la vostra torta con del semplice zucchero a velo e servite ai vostri ospiti. Fate riposare la vostra torta 7 vasetti fredda per un paio d’ore per avere un risultato ancora più coinvolgente. Più risposa, infatti, questa torta e più il suo sapore sarà intenso. Potete aggiungere alla farcitura della frutta fresca in pezzi o delle gocce di cioccolato, se lo gradite. Potete anche utilizzare della crema di ricotta o della crema pasticcera per farcire. Scegliate, quindi, in base ai vostri gusti.