Pasta con radicchio, gorgonzola e noci

La pasta con radicchio, gorgonzola e noci è un primo piatto cremoso e particolare, ideale anche per situazioni più eleganti e formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con radicchio, gorgonzola e noci

La pasta con radicchio, gorgonzola e noci è un primo piatto cremoso, dal sapore intenso e delicato al tempo stesso.

Si tratta di un piatto molto semplice da prepara ma che sarà perfetto non soltanto per un pranzo in famiglia ma anche per delle situazioni più formali o dei giorni di festa. Gli ingredienti si sposano tra loro alla perfezione e danno vita ad un tripudio di sapori e di consistenze davvero irresistibile.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta con radicchio, gorgonzola e noci ed alcune varianti altrettanto sfiziose.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 150 g di radicchio
  • 170 g di gorgonzola
  • 50 g di noci
  • 1 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con radicchio, gorgonzola e noci dovete partire dal radicchio, che andrà lavato e ridotto in listarelle.

Prendete adesso la cipolla e tritatela molto finemente, così da renderla praticamente invisibile poi nel piatto finito. In una padella mettete a rosolare la cipolla insieme a dell’olio extravergine d’oliva e, quando questa inizierà ad appassire aggiungete anche il radicchio. Continuate a mescolare aggiustando con sale e pepe.

Nel frattempo mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta al radicchio e poco dopo i cubetti di gorgonzola così che si sciolgano alla perfezione. Una volta pronta la pasta andrà ascolta ed aggiunta in padella al condimento così che si mantechi alla perfezione.

Quando la cottura sarà ultimata aggiungete anche le noci tritate e servite ai vostri ospiti ancora ben caldo per apprezzare tutta la cremosità della vostra pasta con radicchio, gorgonzola e noci.

In alternativa potete servire un piatto di risotto con gorgonzola, pere e noci o un risotto al radicchio.

Conservazione

La pasta con radicchio, gorgonzola e noci è ottima da consumare ben calda subito dopo averla preparata per apprezzare al meglio tutte le sue consistenze.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di gorgonzola in base ai vostri gusti ed a quanto volete che il suo sapore sia predominante all’interno del piatto. Tritate le noci più o meno grossolanamente in base ai vostri gusti ed al risultato finale che volete ottenere. Guarnite il piatto con una foglia di radicchio e dei gherigli di noce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...