Pizzette di melanzane filanti (2 / 3)

Una volta ripetuta questa operazione per tutte le fette di melanzana non dovrete fare altro che mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda dei casi. Se avete, infatti, realizzato delle fette molto spesso probabilmente dovrete aumentare i tempi di cottura, mentre se avete realizzato fette più sottili dovrete ridurli. Questa accortezza è fondamentale.

Una volta cotte le melanzane andranno condite, come detto prima, come se fossero delle vere e proprie pizzette. Il primo passo è quello di cospargere la loro superficie con del sugo di pomodoro. Decidete in quali quantità aggiungere il sugo di pomodoro, se sporcare soltanto le melanzane o se abbondare un po’ in base ai vostri gusti ed al risultato finale che volete ottenere.

Aggiunto il pomodoro sarà la volta della mozzarella. Potete ridurre la mozzarella in cubetti oppure in fette. Il risultato finale sarà praticamente lo stesso dal momento che con il secondo passaggio in forno la mozzarella si scioglierà. Anche in questo caso, però, potete decidere di limitare le quantità o di utilizzare al posto della mozzarella il formaggio che più preferite in base al sapore più o meno deciso che volete dare al piatto.

Aggiungete adesso del parmigiano reggiano grattugiato. Anche in questo caso giostrate le quantità in base ai vostri gusti. Potete sostituire il parmigiano con un altro formaggio, vegetale se volete rendere questo piatto perfetto anche per vegetariani e vegani, oppure con un formaggio più stagionato se volete dare un sapore più intenso al piatto.