Polpette patate e zucchine al forno (2 / 2)

Adesso che il composto delle vostre polpette è pronto non vi resta che prelevarne una parte, nella quantità che preferite in base ai risultati ed alla dimensione che volete dare alle vostre polpette, e aggiungere all’interno dei cubetti di mozzarella. Appallottolate per bene il composto così da inglobare all’interno il formaggio e dare alle polpette la classica forma rotonda.

Le vostre polpette andranno passate a questo punto su un piatto con del pangrattato cercando di far aderire quest’ultimo a tutta la superficie per avere un risultato ben omogeneo ed una panatura perfetta.

Le polpette patate e zucchine andranno quindi messe su una teglia foderata con della carta da forno e cosparse con dell’altro olio extravergine d’oliva e, se lo gradite, dell’altro sale. Le polpette patate e zucchine filanti andranno messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti, girandole a metà cottura così da avere una doratura perfetta.

Ecco il risultato finale dopo 20 minuti di cottura. Le polpette andranno consumate ben calde così da apprezzare l’interno filante. Potete realizzare questo piatto in tante varianti sostituendo il formaggio utilizzato nell’impasto con un altro dal sapore più intenso oppure utilizzando al posto della mozzarella della scamorza o della provola. Ottima anche della fontina. Potete anche decidere di friggere le polpette patate e zucchine per avere un risultato ancora più sfizioso, specie se decidete di servire questo piatto come antipasto.