Linguine al pepe, limone, menta e zucchine

Le linguine al pepe, limone, menta e zucchine sono un primo piatto molto semplice ma dai sapori freschi e coinvolgenti. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Linguine al pepe, limone, menta e zucchine

Le liguine con pepe, limone, menta e zucchine sono un primo piatto davvero semplice e veloce da realizzare, adatto anche ai meno esperti ai fornelli o per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Nonostante la sua semplicità è un piatto molto gustoso e appetitoso, ricco di profumi e sapori che risultano essere in perfetto equilibrio e armonia tra di loro.

Il segreto del piatto è il giusto ed equilibrato utilizzo della menta che va ad esaltare il delicato sapore delle zucchine. 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di linguine
  • 1 zucchina
  • q.b di pepe
  • q.b di succo di limone
  • 10 foglie di menta
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle liguine con pepe, limone, menta e zucchine come prima cosa, riempire una pentola con abbondante acqua e mettere sul fornello a bollire. A bollore raggiunto, salate e fate cuocere le linguine.

Nel frattempo prendete una zucchina abbastanza grande, due se piccole, lavatela accuratamente, togliete le estremità con un coltello e tagliatela a rondelle non troppo fini (di circa 0,5 cm). 

In una ciotolina versate un po’ di olio extravergine d’oliva, le foglie di menta e del succo di limone e mescolate velocemente con una forchetta o con delle fruste fino a che i due ingredienti non si saranno ben amalgamati tra loro. Aggiungete abbondante pepe e continuate a mescolare per un paio di minuti. 

In una padella versate un filo d’olio, mettetela a scaldare su di un fornello a fuoco medio-basso dopodichè versate le zucchine a rondelle e coprite con il coperchio facendo cuocere per circa 6-7 minuti. A metà cottura mescolate le zucchine per evitare che si attacchino, se necessario aggiungete altro olio o dell’acqua, salate e pepate.

Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela nella pentola. Aggiungete il condimento preparato nella ciotola e mescolate bene. Se necessario aggiungete altro limone e pepe. 

In alternativa potete preparare della pasta tonno e limone o degli spaghetti zucchine e peperoni.

Conservazione

Le linguine con pepe, limone, menta e zucchine vanno consumate ben calde.

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare un formato di pasta lungo poichè più adatto per questo tipo di preparazione. Per gli amanti dei formaggi consiglio l'aggiunta della feta a fine cottura, sul piatto da portata, o grattugiata o tagliata a dadini. Per rendere il piatto più piccante aggiungete del peperoncino in polvere o fresco tagliato a pezzettini.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...